Siti accessibili e trasparenti: l’Asl Salerno al primo posto della classifica

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Asl salerno2L’Asl Salerno si piazza al primo posto nella classifica delle Aziende Sanitarie Locali i cui siti istituzionali rispondono ai requisiti di pubblicità e trasparenza imposti dal decreto legislativo 33/2013.

L’Asl Salerno è stata fra le prime Asl ad attrezzarsi per adempiere pienamente agli obblighi imposti  dal suddetto decreto 33/2013 sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

A tale scopo, infatti, l’Azienda ha proceduto all’adeguamento dei contenuti del proprio sito, provvedendo alla implementazione,  attraverso il reperimento dei dati richiesti, di una apposita sezione, denominata “Amministrazione Trasparente”.

Tale sezione è articolata, come richiede il decreto, in diversi settori: dall’organizzazione alle consulenze e collaborazioni, dai concorsi ai bandi di gara, dalle sovvenzioni ai bilanci, dai pagamenti alle opere pubbliche, ecc. Tale azione consentirà all’ente di migliorare la qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali erogati ai cittadini, permettendo a questi ultimi di ottenere il massimo grado di accesso e partecipazione.

I siti web della Pubblica Amministrazione (ministeri, enti pubblici, enti locali, comuni, comunità montane, università, ecc.) sono stati processati da “La bussola della Trasparenza”, lo strumento che il Governo mette a disposizione dei cittadini per valutare l’adeguatezza dei siti di Enti e Istituzioni ai parametri imposti dal D.Lgsv 33/2013 ed altre norme vigenti.

La verifica è semplice e aperta a tutti: accedendo al link http://www.magellanopa.it/bussola/ , nella sezione “verifica il sito”- verifica il sito in base all’ultimo monitoraggio effettuato , ed immettendo la Url dell’azienda www.aslsalerno.it, il sito aziendale dell’Asl Salerno risulta soddisfare il 100/100 degli indicatori (67 su 67).

 

“E’ un risultato prestigioso –ha dichiarato il direttore generale Antonio Squillante– che ci onora e ci sprona a fare sempre di più e meglio, sulla strada della trasparenza, dell’accesso e della partecipazione dei cittadini ai processi della Pubblica Amministrazione. Un risultato che segna un passo decisivo verso il raggiungimento di obiettivi fondamentali quali la prevenzione della corruzione, il cosiddetto “controllo sociale”, l’accesso civico, il miglioramento delle performance, il miglioramento l’accountability (il dovere, cioè, di “rendere conto”) dei manager pubblici, l’attuazione di nuovi meccanismi di partecipazione e collaborazione tra PA e cittadini”.