Nell’ambito dell’azione Agorà Tematiche promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis CSVS, su proposta delle Organizzazioni di Volontariato Daltrocanto, Noi per te, Chiara Paradiso – la forza dell’amore, Croce Azzurra Battipaglia e dei Circoli di Legambiente di Paestum, Eboli, Pontecagnano e Giffoni, domenica 4 settembre presso Oasi Dunale Torre di Mare di Legambiente a Paestum si discuterà di Sistematizzazione delle esperienze.
Tecnica creata dal sociologo-educatore Oscar Jara Holliday – a partire dai percorsi di educazione popolare e i progetti sociali a forte spinta di emancipazione e cambiamento dell’America Latina – la Sistematizzazione delle esperienze si sta rivelando sempre più uno strumento utile a definire, nel suo complesso, un processo di riflessione partecipativo finalizzato a capitalizzare la conoscenza generata da uno specifico intervento e/o progetto e capace di coinvolgere gli attori sociali più rivelanti.
A esporne i fondamentali riferimenti concettuali e gli strumenti utili a un primo approccio sull’argomento, sarà Marinella Fasanella, esperta di Educazione allo Sviluppo e Cooperazione Internazionale.
Nell’occasione sarà ufficialmente inaugurata anche l’Aula didattica, nata all’interno del “Progetto Dinamica” realizzato dal Circolo Freehweeling Legambiente Paestum e dedicata all’educazione dei più giovani. L’Aula è ubicata all’interno della pineta adiacente all’area protetta dell’Oasi Dunale Torre di Mare.
La partecipazione è libera e gratuita.
Info: 338 6908756
info@daltrocantoweb.org
- csvsalerno.it