In occasione del fine settimana che festeggia la donna, sabato 7 marzo 2015 alle ore 18,00 nell’Aula consiliare del Municipio, l’Associazione Culturale L’Aurora organizza a Torchiara un incontro sulla violenza di genere.
Per il filone “incontri sociali” il sodalizio cilentano ha assemblato un gruppo di professionisti che per le proprie competenze ed esperienze daranno vita ad un Convegno che ha il fine di raccontare, se è possibile anche in modo particolarmente “forte”, la condizione di frustrazione psico/fisica di centinaia di migliaia di donne che vivono tutti i giorni grandi piccoli drammi.
Ancora oggi nel nostro paese e in una certa provincia vige tacito il principio della sopraffazione psicologica , della violenza più subdola, quella senza l’epilogo necessariamente drammatico spiattellato alle cronache, ma altrettanto devastante poiché costante, quotidiana… Quella condizione che assume il carattere della normalità e dell’abitudine, l’inferno nell’intimo che diventa stile di vita. Le condizioni di ricatto, ritorsione, coercizione, abuso fisico in casa e sul lavoro vanno al di là dei dati statistici, dei fatti noti e denunciati.
Una gran parte di donne che “subisce” non denuncia e non racconta. E allora la società civile ha il compito e il dovere di sensibilizzare le vittime stesse dei sorprusi, poiché si guardi ad una dimensione di vita che può e deve convertire le proprie errate concezioni culturali e familiari.
In un sabato di fine inverno nella ridente e civile Torchiara, l’Associazione L’Aurora si sforza di portare un messaggio di rispetto reciproco all’interno della famiglia, sul luogo di lavoro e nella società. Il dramma della violenza di genere sarà affrontato nel corso dei lavori del 7 marzo in maniera molto imponente dal punto di vista psicologico e terapeutico, da quello legale, ma anche dal punto di vista delle cure mediche. Ci sarà una mostra multimediale sul tema con proiezioni di foto e filmati molto drammatici, sarà allestita una mostra pittorica e si potranno ascoltare anche degli approfondimenti riferiti ad opere pittoriche che rappresentano storie di sorprusi nella storia remota. L’incontro avrà un epilogo molto toccante con un monologo teatrale.
Il programma del pomeriggio
Saluto e Intervento del Presidente dell’A.C. L’Aurora Michele Calabrese
Saluto del Sindaco di Torchiara Avv. Massimo Farro
ESTER APOLITO Psicologa “ASSOCIAZIONE INDIANI D’OCCIDENTE, DAL NOSTRO SPORTELLO: STORIE DI DONNE”
MATILDE NAPOLI Ostetrica “CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, PERCORSI DI INTERVENTO”
NUNZIA IORIO Psicoterapeuta “FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE, CAPACITÀ DI INTERAZIONE ED ASSISTENZA ALLE VITTIME.”
RAFFAELE DANIELE Avvocato “IN FAMIGLIA E SUL LAVORO, CENNI NORMATIVI ED ASPETTI GIURIDICI”
ANTONELLA NIGRO Critico d’arte “BEATRICE CENCI E ARTEMISIA GENTILESCHI. L’ARTE TRA DOLORE E RIVALSA”
ORNELLA FOGLIA Fotografa “MOSTRA MULTIMEDIALE SUL TEMA”
MILENA ESPOSITO Editrice Scrittrice “UN LAVORO DA DONNA E LINA LA PACEFONDAIA”
GIOVANNA CHIRICO Attrice “ MONOLOGO TEATRALE, MURALES, Scritto e diretto da Milena Esposito”
MARIA ROSARIA VERRONE Pittrice “PICCOLA MOSTRA PITTORICA SUL TEMA”