Una nuova tappa, quella di Sarno, per il roadshow #siisaggioguidasicuro che da settembre ha iniziato il suo tour formando già 5.000 studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado e da quest’anno anche studenti universitari, sempre grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le Forze dell’Ordine, Enti ed Istituzioni, Rai Campania e Rai Isoradio.
#siisaggioguidasicuropromosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale, un modo per sottolineare l’importanza dei comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza.Giovedì 26 gennaio alle ore 10,30 l’incontro si terrà presso il Teatro De Lise, in Piazza 5 Maggio, a Sarno.
I saluti istituzionali sono affidati al sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora,Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania; Rocco Di Filippo, Referente dell’Anci Campania; Annamaria Della Porta, Assessore ai Grandi Eventi e Gianpaolo Salvato, Assessore alla Sicurezza. Saliranno in cattedra Giuseppe Cortesedell’Associazione Meridiani e Referente Progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”,Alessandra Franciosadell’Università Federico II e Referente progetto Scuole “Sii Saggio, Guida Sicuro” eil capitano Marco Izzo, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore. Coordinerà i lavori Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani.
Gli incontri rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”. I ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali per partecipare al progetto. I giovani sono seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale e nel corso degli incontri i partecipanti sono coinvolti emotivamente anche dalla testimonianza diretta chi ha vissuto la tragica perdita di persone care in incidenti stradali, come Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca, Leopoldo Iovino, padre di Eugenio deceduto a solo 19 anni a seguito dell’impatto con la sua moto contro un palo di pubblica illuminazione a Gragnano e Gianni De Prisco, che ha subito postumi invalidanti permanenti a causa di un ubriaco che alla guida dell’auto investì nel novembre del 2016 lui e il padre Giuseppe, causando la morte di quest’ultimo.
Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati. L’appuntamento di quest’anno è programmato a Napoli il 17 maggio 2023 con la realizzazione di un “Villaggio sulla Sicurezza Stradale” da parte degli enti istituzionali che collaborano al progetto e del CONI – Comitato Regionale Campania, oltre ad un galà sulla sicurezza stradale con tutti i testimonial, personaggi del mondo televisivo e dello spettacolo che affiancano da anni il progetto.
Di impatto e grande sensibilità, lo spot realizzato dai testimonial della manifestazione Gigi e Ross, che viene proiettato nel corso degli incontri formativi.