La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Antonio Giuliano, ha deliberato affinché vengano poste in essere tutte le prerogative per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per la siccità nel territorio comunale.
Le stagioni appena trascorse, caratterizzate da consistenti gelate notturne, forti venti e dall’assenza di precipitazioni, hanno messo a dura prova tutte le province della Campania, portando anche il territorio del Comune di Giffoni Valle Piana ad una condizione di perdurante e grave siccità che sta provocando notevoli danni alla produzione agricola, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, che rischia di vedere seriamente compromessa l’annata agraria, con conseguenti pesanti ripercussioni economiche.
Tale drammatica situazione è stata resa ancora più grave ed allarmante dai danni cagionati dai numerosi e devastanti incendi che stanno ripetutamente affliggendo il vasto territorio boschivo, vedendo l’Amministrazione comunale assiduamente impegnata in operazioni di protezione Civile.
Inoltre, dagli allevatori agricoltori e delle organizzazioni di categoria sono pervenute al Comune diverse segnalazioni per manifestare il disagio e le difficoltà dovute ai danni arrecati dalla siccità.
Nella delibera si richiede alla Regione Campania il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il perdurare della siccità e la concessione degli aiuti economici – ai sensi della normativa citata in premessa – agli operatori agricoli, agli allevatori e alle aziende agro-alimentari danneggiate.