La MV dance Factory, compagnia di danza salernitana guidata da Maria Vittoria Maglione, si prepara ad un tour che la porterà fino a Verona con lo spettacolo di teatro-danza “Showup – Come posso ricordare il volto che non so dimenticare”.
Lo spettacolo nasce dalla vera storia di Heinz Skall, sfuggito alle persecuzioni contro gli ebrei e alla Shoah.
Presentato nel 2018 presso il Museo of Operation Avalanche di Eboli, Showup ha riscosso grande successo e numerose repliche. Questo gennaio, la giovane compagnia salernitana si prepara a portare lo spettacolo in un tour nazionale.
Il 20 gennaio 2019 Showup andrà in scena presso l’auditorium di Palazzo De Simone a Bracigliano, all’interno del vasto programma di spettacoli del I° Festival Artistico Internazionale “Musica, danza e spettacolo Inter Brachia Montis”, organizzato dall’Accademia Robert Schumann con la direzione artistica di Pietro Gatto e Carolina Danise.
La giovane compagnia partirà dunque alla volta di Verona: danzerà il 25 gennaio presso il teatro di San Pietro in Cariano per gli studenti dell’Istituto Superiore Calabrese-Levi.
Il 26 gennaio alle ore 21:00 la MV dance Factory sarà ospite del teatro di Pedemonte e delle sorelle Skall, dalle cui testimonianze deriva lo spettacolo e che hanno fortemente voluto questo tour.
Tour che si concluderà con il ritorno in provincia di Salerno dove la compagnia è attesa a Teggiano e a Salerno, il 30 e 31 gennaio, dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” e del Liceo “Alfano Primo” di Salerno.
Con le coreografie di Simone Liguori, la regia di Eirene Campagna e le voci originali delle figlie di Heinz Skall, lo spettacolo racconta l’angoscia e la paura delle persecuzioni, la fuga e la perdita delle cose più care della quotidianità, le vite stravolte dall’invasione della barbarie, per cui è stata istituita la Giornata della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 gennaio.