Settimana della Cultura Greca al De Filippis – Galdi di Cava.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

Una settimana dedicata alla cultura greca, dal 9 al 15 febbraio, per coinvolgere le istituzioni e le scuole in una corale riflessione sulla presenza incisiva del greco nel nostro vivere civile, nella nostra storia locale e nella vicenda europea. L’evento, ideato dal professor Jannis Korinthios, docente presso l’Università degli Studi della Calabria e membro della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, vede protagonisti  circa 30 licei della Grecia, di Napoli, e della Campania, in un festoso  gemellaggio presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, alla presenza di illustri rappresentanti della cultura ellenica.

Tema di quest’anno è “ Il greco ci appartiene”.

Alla settimana della lingua greca darà il suo significativo contributo anche il Liceo classico e musicale  “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni, con lo spettacolo “Poesia-Musica-Arte. Letture e testimonianze sul valore del greco dall’antico al moderno” che si terrà presso la sede scolastica di via Rosario Senatore, il 14 febbraio, alle ore  17.30.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica del Liceo  “De Filipiis-Galdi”, Maria Alfano, del professore Jannis Korinthios e del Professore Marco Galdi, presidente della Società filellenica italiana, l’Orchestra d’archi del liceo musicale, diretta dal maestro Ivan Iannone, eseguirà musiche della Grecia antica, a cura  del maestro Gaetano Santucci. L’antico e il moderno rivivranno, poi, in “Medea” di  Euripide e in  “Ultima tappa” del Nobel per la Letteratura, Ghiorgos Seferis, testi declamati dalle alunne dell’indirizzo classico, Chiara Guida, Franziska Dura,  Elena Manzo e  Chiara Papa.

Seguiranno gli interventi della professoressa Alessandra Crescitelli su Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, e della dottoressa Michela Angrisani su  Amore e Psiche: il Mito.

Chiuderà  la giornata l’esibizione  degli allievi della Scuola professionale Obiettivo Danza con  “Omaggio ad Atene: danza dei Cavalieri”, coreografia del  direttore artistico Stefano Angelini.