Ogni inizio di anno scolastico è sempre un Capodanno pieno di preparativi e novità, di momenti caotici e più tranquilli in base ai vari contesti e alle sinergie che si realizzano o meno sui variegati territori locali . Ogni scuola cerca di organizzare al meglio quell’accoglienza che dovrebbe far sentire ogni alunno-studente come a casa dopo i mesi di vacanza e di ritorno in un ambiente di apprendimento adeguato e per molti del tutto nuovo.
Il Liceo Statale “ALFANO I” di Salerno, ubicato nella zona orientale , in crescita non solo numerica ma soprattutto qualitativa , per una sempre migliore offerta formativa rivolta alle famiglie e agli studenti, con i suoi cinque indirizzi di studio (Scientifico, Scienze Umane, Linguistico, Coreutico e Musicale) ha organizzato una settimana di accoglienza davvero speciale.
La scelta di scaglionare l’entrata delle classi nella prima settima di scuola, ha consentito al Dirigente Scolastico prof.ssa Elisabetta Barone di incontrare tutti i 1300 studenti in alula magna , secondo turni prestabiliti , durante i quali il Dirigente ha ascoltato le esigenze dei ragazzi ,presentando poi loro le iniziative , le attività curricolari e integrative invitandoli soprattutto a studiare tanto da sentirsi sempre più consapevoli delle proprie potenzialità per migliorane competenze , abilità e conoscenze.
I ragazzi e alle ragazze iscritti al primo anno grazie al tutoraggio dei compagni più grandi di quinta hanno potuto inoltre conoscere sia l ‘organizzazione che gli ambienti scolastici dell’Istituto.
Durante questi primi giorni di scuola i neo-studenti del Liceo “ALFANO I” hanno svolto attività di comunicazione e relazione , con attività didattiche finalizzate alla conoscenza delle dinamiche di gruppo, all’autoconsapevolezza e all’empatia , in circle-time, piccoli gruppi coinvolti in una pratica laboratoriale che nella logica dell’inclusione offre spazi di intervento e partecipazione attiva a tutti.
I veri protagonisti di questa settimana di accoglienza sono stati studenti e docenti anche nell’organizzazione delle prime uscite didattiche sul territorio.
Alcune classi dell’indirizzo di Scienze Umane sono andati in visita ai Musei Cittadini(Museo Archeologico Provinciale e Museo dello Sbarco -Salerno Capitale) accompagnati dai docenti e dalle preziose guide di storici e archeologi anche in occasione dei 70anni dello Sbarco degli alleati a Salerno che ricorre proprio in questi giorni settembrini.
Presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno , inaugurato da pochissimi mesi , dopo una chiusura quinquennale dovuta a lavori di restauro, i ragazzi di alcune classi terze del Liceo cittadino hanno potuto ammirare i numerosi reperti di epoche :etrusca, greca e romana, e inoltre visitare la Mostra dei Libri di Guerra (inaugurata lo scorso 5 settembre)dedicata dalla Biblioteca Provinciale al 70° anniversario dello sbarco degli Alleati a Salerno.
In contemporanea altri gruppi-classe di quarta e quinta liceale incontravano gli storici del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale in Via Generale Clark per conoscere ed approfondire la storia della nostra città attraverso foto, video, immagini, documenti, oggetti, ricordi gelosamente custoditi e poi donati al Museo dai protagonisti di quegli anni e dalle loro famiglie che hanno contribuito all’allestimento del Museo stesso.
Giornate particolari , ricche di incontri, di studio e ricerca , oltre le aule e le mura scolastiche per accogliere con maggiore respiro il piacere della conoscenza , dove imparare per imparare , sapere per saper fare , siano l’auspicio migliore per un anno scolastico dove insegnare è passione e apprendere oltre un diritto- dovere, un vero piacere.