Sabato 17 maggio ore 17:10 Rai2
Trasferta in Campania per Osvaldo Bevilacqua e la troupe di Sereno Variabile.
Nel corso del programma tante proposte e suggerimenti per un viaggio di primavera nella provincia di Salerno, alla scoperta di arte, storia, borghi, tradizioni, artigianato e sapori.
L’itinerario inizia sulle banchine del porto di Salerno, dove Osvaldo Bevilacqua incontra i pescatori che sbarcano il pescato quotidiano e dove si affollano molti acquirenti alla ricerca di pesce fresco.
Tappe successive l’Enoteca Provinciale di Salerno, che si dedica alla promozione e valorizzazione dei vini della provincia, e il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, che fu la sede più prestigiosa della corte principesca longobarda in Campania.
Osvaldo si reca poi nella bottega di mastro Antonio, un simpatico falegname che ama la musica classica e in particolare quella di Bach. Lasciato il capoluogo, Bevilacqua raggiunge Bracigliano, paese rinomato per la produzione del pane, e la località di Fisciano, dove visiterà il modernissimo Campus dell’Università degli Studi di Salerno.
Dopo aver incontrato un gruppo di escursionisti in cammino lungo gli spettacolari sentieri della costa salernitana, Osvaldo giunge all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, dove assiste alle rievocazioni storiche in costume dell’Associazione Storica Archibugieri SS. Sacramento del Distretto Corpo di Cava.
Finale in musica con le moderne tammurriate dei ragazzi di Musicateneo, associazione musicale dell’Università di Salerno.
La troupe di “Sereno variabile”, con Osvaldo Bevilacqua, ha visitato il Campus di Fisciano realizzando un ampio servizio.
Lo stesso sarà presentato nel corso della puntata che andrà in onda su RAI2 sabato 10 maggio 2014, alle ore 17.