Si terrà sabato alle ore 18 30 presso la sala conferenze del complesso Ave Gratia Plena in via dei Canali il convegno intitolato “Senza odio, senza violenza, senza armi. Albert Spaggiari” organizzato dal Circolo Proudhon Salerno.
Nel corso dell’evento verranno presentati i libri “Vita spericolata di Albert Spaggiari” edito da Idrovolante e “Le fogne del paradiso”, Oaks editrice.
Al convegno, moderato dal giornalista Mario De Fazio e introdotto dal responsabile del circolo salernitano Luca Lezzi, interverranno: Luca Gallesi, direttore editoriale della casa editrice Oaks, e Giorgio Ballario, autore del libro biografico su Spaggiari edito da Idrovolante.
“La vita di Spaggiari- afferma il responsabile del circolo culturale Luca Lezzi- è, a tutti gli effetti, la trasposizione nella vita reale dell’esempio del ladro gentiluomo dai più identificato, grazie a libri e film, con le vicende di Arsenio Lupin”.
“Il fascino del bandito- continua Lezzi- in grado di sfidare l’ordine precostituito e irriderlo con furti sensazionali e fughe rocambolesche ha pervaso da sempre la letteratura e più propriamente la narrativa che sabato incontrerà la cronaca nella ricostruzione della vita di Albert Spaggiari”.