Un percorso turistico e “sensoriale” per far conoscere gli edifici architettonici, la storia, l’ambiente, gli usi e costumi senza tralasciare la tipicità ed unicità dei prodotti così come unico è il Borgo Medievale di Terravecchia. Parte da qui la I edizione di “SensAZIONI, profumi e sapori al Borgo”, quattro giorni di artigianato e tradizioni enogastronomiche da vivere tra le antiche vie del meraviglioso baluardo picentino.
L’evento, in programma negli ultimi due fine settimana di maggio, è organizzato dal Borgo di Terravecchia, presieduto dall’avvocato Carlo Sica e diretto da Mimma Cafaro, associazione da sempre molto attiva nella promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti.
Oltre sessanta le aziende più rappresentative del salernitano scelte per l’occasioneche, ognuna con le proprie peculiarità, esporranno le produzioni tipiche di Giffoni e non solo.
Sarà un’occasione per immergersi in un’oasi di tranquillità tra uliveti secolari, antichi luoghi di culto, viuzze strette e scalinate, sentieri che si incrociano e inerpicano, gradonate nell’originario selciato in pietra locale. Solo 51 abitanti, sul cocuzzolo di una collina, Terravecchia è la frazione più piccola di Giffoni che, con il suo Castello (le cui origini risalgono all’anno Mille) rientra a pieno titolo tra i borghi medievali più belli d’Italia.
IL PROGRAMMA Nel primo fine settimana (21 -22 maggio) il tema portante saranno le piante e le erbe, con la partecipazione di aziende del settore florovivaistico, produttori di piante aromatiche ed officinali e loro derivati.
Nel secondo fine settimana (28 -29 maggio) l’organizzazione proporràun percorso guidato attraverso i punti più belli e suggestivi del borgo dove saranno esposte le tipicità locali, oggetti di artigianato e presentate le tradizioni enogastronomiche del territorio.
Nei giorni 21 e 28 maggio“SensAZIONI, profumi e sapori al Borgo” è dedicato esclusivamente alle scuole del territorio che saranno coinvolte con una serie di attività: visite guidate dal Borgo al Castello, proiezioni su Terravecchia, ed un Laboratorio sul mangiare sano, dal titolo “Slow Food Education”, a cura della Condotta dei Picentini Slow Food.
Le domeniche (22 e 29) il Borgo Medievale di Terravecchia è pronto ad accogliere i suoi avventori con laboratori, attività e corsi a tema. Nel pieno equilibrio tra passato e presente, tra quelle strade dove hanno passeggiato Romani, Piceni e Svevi, passeggeranno gli ospiti dell’evento che continueranno a scrivere la storia di questo meraviglioso luogo. Nella splendida cornice di tutte le dimore storiche si svolgeranno tutte le attività collaterali. Nel mezzo anche passeggiate, percorsi guidati e di trekking, e infine spettacoli che si terranno presso la storica abitazione di Sant’Egidio.
Infine, ad animare il borgo, nel corso delle quattro giornate, oltre cento figuranti dell’Associazione Culturale Presepe Vivente. Rigorosamente in costume d’epoca, i componenti vivacizzeranno vicoli, strade, palazzi, cantine, forni, stalle e cucine nel tentativo di riportare alla mente gli anni più caratteristici di Terravecchia.
L’evento è stato realizzato con la partecipazione di: Dipartimento di Farmacia Università di Salerno – Corso di Laurea in Tecniche erboristiche, Comunità Montana “Monti Picentini”, Picentini Network, Corpo Forestale dello Stato – Ufficio per la Biodiversità di Caserta, Slow Food Condotta dei Picentini, Associazione “Auto Storiche”, Associazione “Presepe Vivente” Pro Loco Giffoni, C.N.G.E.I. Gruppo Scout Giffoni Valle Piana, Consorzio di tutela olio extravergine di oliva Colline Salernitane DOP, Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni IGP, LIPU, Associazione Nazionale Città della nocciola, Associazione “Anni d’argento”, Edda Morini – Maestro del Coro, Compagnia per Vincent il Musical, Compagnia Giffoni Teatro.
INFO UTILIL’ingresso al Borgo (dalle 10.30 alle 19.30) è gratuito. Tutti gli spettacoli, ad ingresso libero, si terranno alle 19 ed alle 20 nella chiesa di Sant’Egidio. Per info e prenotazioni a corsi, passeggiate e laboratori: 089.866174; 366 5293966.