Seminario: “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”. Magliulo: ”Le piccole e medie imprese salernitane affrontano la sfida dell’innovazione per crescere e competere con successo sui mercati mondiali.”

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.

Questa mattina ha avuto luogo il seminario “Progettare l’innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”, organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, in collaborazione con la Piccola Industria nazionale e la rivista “L’Imprenditore”.

Dopo i saluti di Roberto Magliulo, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Salerno, ha introdotto e coordinato i lavori Carlo Robiglio, Direttore L’Imprenditore. Sono intervenuti: Nicoletta Amodio, Responsabile Ricerca&Innovazione Confindustria e Isella Vicini European Funding Division Director Warrant Group. Marela Calabrese, Export Manager, ha illustrato la testimonianza aziendale della Agrioil Spa. Le conclusioni sono state affidate a Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.
Durante i lavori sono state analizzate, sulle base delle specifiche esigenze delle imprese, le diverse fasi del percorso dell’innovazione: dall’individuazione dei potenziali partner tecnologici, alla preparazione dei progetti, alla scelta degli strumenti più idonei, alla loro realizzazione nel quadro delle diverse opportunità disponibili a livello comunitario e nazionale.

“Le piccole e medie imprese salernitane – ha affermato Roberto Magliulo – affrontano la sfida dell’innovazione per crescere e competere con successo sui mercati mondiali con la consapevolezza che innovare non significa improvvisare. E’ importante, dunque, che le aziende abbiano una dettagliata conoscenza delle opportunità disponibili a sostegno dei progetti di Ricerca & Innovazione, degli strumenti offerti dai programmi europei e nazionali e dei partner che possono
accompagnare l’impresa in questo percorso. Con questa iniziativa abbiamo cercato di dare una risposta concreta e pratica alle esigenze delle nostre aziende associate”.

Dopo il workshop di carattere tecnico, con un dettaglio dedicato al settore agroalimentare (Scienze bio-alimentari: tecnologie e applicazione) e ai programmi quadro UE 2014/2020 per R&I Horizon 2020 e Cosme, ha avuto luogo un’apposita sessione dedicata ad incontri di approfondimento per le singole imprese con esperti di Warrant Group, APRE, CNR e Confindustria.