Seminario ANIEF all’Amenddola – Santa Caterina.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2017/18, mentre gli studenti del triennio finale degli Istituti Superiori  giustamente contestano, in lungo e in largo sulla penisola, a causa delle scarse tutele negli stage con le aziende e attendono l’approvazione di un nuovo statuto che li tuteli in qualità e gratuità, l’ANIEF, mentre li sostiene,  si attiva fattivamente con i Seminari gratuiti su tutto il territorio nazionale.

Nel nostro capoluogo di regione si è partiti il 28 settembre u.s. con un intervento sulla formazione legislativa avente per tema: “Neo immessi in ruolo: adempimenti e opportunità, ricostruzione di carriera, Focus la Legge 107/2015”. La medesima tematica viene proposta a Salerno, lunedì, 23 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 17.30, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Santa Caterina da Siena – Amendola” in Via Lazzarelli. Saranno trattati i seguenti argomenti: Stato giuridico del docente neo-assunto; Ricostruzione di Carriera e Scatti; Titolarità triennale su scuola assegnata; Organico dell’autonomia e del potenziamento, differenze; formazione e anno di prova: il bilancio delle competenze; contenzioso docenti di ruolo con riserva e altri contenziosi in atto; formazione obbligatoria; organico dell’autonomia e di potenziamento – ambiti e reti di scuole; campagna rsu ed azione a sostegno del personale docente ed ata; docenti precari; docenti iscritti in III fascia di Istituto. Relazionerà il Prof. Antonio Cuccaro, Presidente Provinciale Anief di Salerno. L’associazione sindacale e professionale, è una associazione qualificata per la formazione del personale della scuola. I Seminari danno diritto all’esonero dal sevizio ai sensi della normativa vigente. Partecipandovi si potranno ottenere CFU spendibili all’interno del master di primo livello in “Legislazione scolastica e metodologie didattiche”, tenuto dal prof. Marcello Pacifico.

Da una interessante infografica sul corpo insegnante italiano, realizzata sulla base di dati ufficiali incrociati Miur e Ocse, risulta che l’età media dei docenti in Italia si attesta intorno ai 54 anni e che oltre l’80% del totale è costituito da donne. La scuola italiana necessita di uno svecchiamento, malgrado il prolungamento dell’età pensionabile. A queste problematiche si collegano poi quelle dello stipendio medio lordo del personale docente a tempo indeterminato (escludendo le indennità che nella scuola risultano minime) è pari a 23.896 euro. Per i precari manco a parlarne, le entità stipendiali sono ancora più scarse. Ben 715 mila precari restano ancora nell’attesa del posto fisso. Queste ed altre crepe del nostro sistema scuola saranno, grado a grado, oggetto di considerazione negli incontri ANIEF. Le ragioni della contestazione studentesca, la mancata stabilizzazione dei docenti, la differenza illegittima del loro stipendio rispetto a quello dei colleghi più stabilizzati e molteplici criticità saranno considerate  sistematicamente dalla Associazione Professionale Sindacale Anief, “il sindacato per il personale della scuola che informa, agisce e tutela, valorizza, salvaguardia il posto di lavoro, la professione, il proprio ruolo nella nostra società”.

Emilio LA GRECA ROMANO