SEGNI DELLA SCRITTURA DEL NOVECENTO ALAIN REN LESAGE (parte sedicesima)

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

In sostanza, il Lesage, senza mai cadere in pedisseque imitazioni, prendeva spunti e terni ovunque cadeva la sua attenzione, secondo impressioni originalissime, che, col suo stile rapido, essenziale, elegante, paragonabile solo a quello di Voltaire, sviluppava, poi,in un’assolutezza di pensiero e di spirito. Per la grande capacità di riprendere, quasi che dipingesse, ambienti, personaggi e costumi, fu molto vicino al Goldoni, del quale possedeva la serena visione della vita, infarcita com’è di bene e di male.
Molti hanno visto in lui più il giornalista che lo scrittore, perché i suoi terni preferiti, in genere, sono evinti dalla vita sociale e dai fatti di cronaca, assai lontano da vacui sentimentalismi è da inutili lirismi occasionali. Egli è sempre padrone di se stesso, attento, naturale, osservatore. Dice di lui la Timbaldi Abruzzese: “(Lesage) è il primo esempio di uno scrittore ribelle all’imbarazzante consuetudine del mecenatismo. Nessuno mai, prima di lui, aveva pensato di poter vivere modestamente e dignitosamente dei proventi dei propri scritti; alacre autore in balia degli umori del pubblico, ma padrone assoluto della propria intimità familiare e delle proprie idee, piuttosto che celebrata penna imposta e tiranneggiata dagli interessi dei potenti”.
Della sua vita privata sappiamo ben poco: in qualità di orfano fu derubato da uno zio che gli faceva da tutore; più tardi si sposò mettendo su famiglia con i più sani principi affettivi e morali.
(Continua…)