Attualmente viviamo un momento di difficoltà vocazionale, ma anche di crisi di fede all’interno della Chiesa. Le prioritarie motivazioni che ostacolano la scelta di una vita sacerdotale o religiosa sono diverse, ma specialmente vi è l’impedimento a formarsi una famiglia, ad avere figli e poi la rinuncia radicale a troppe cose. La Chiesa occidentale si rivela indebolita fortemente per la vita del clero e della vita religiosa. Torna utile in questa realtà la sollecitazione di Benedetto XVI: “Rimanete fortemente radicati nella carità e nell’umiltà, osservate i vostri carismi, avendo particolare cura dei bisogni”.
Il Convegno Nazionale Vocazionale, svoltosi a Roma a Gennaio u.s. ha avuto per tema “E’ bello con te. Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza” (Evangelii Gaudium 167; 264). L’incontro si è rivelato un momento di vera illuminazione pastorale. Si è parlato di bellezza, malgrado i dati statistici che fornisce l’Ufficio Pastorale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana. Si, proprio della bellezza intrinseca della Vocazione. Ogni Vocazione, infatti, è una testimonianza bellissima di un cammino originale verso la Santità. Papa Francesco, a tale proposito, infatti, ha detto: “La santità è il volto più bello della Chiesa, il volto più bello: è riscoprirsi in comunione con Dio, nella pienezza della sua vita e del suo amore. La vocazione alla santità non è una prerogativa soltanto di alcuni: essa è un dono che viene offerto a tutti, nessuno escluso”.
Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania, coglie con piena convinzione le sollecitazioni del Pontefice e apre le braccia a quanti, in un momento di crisi economica e valoriale, vogliono accostarsi alla Chiesa. Una nuova iniziativa organizzata dall’Ufficio di Pastorale Vocazionale della Diocesi di Vallo della Lucania, su direttiva di Mons. Miniero, è quella del “Week-end Vocazionale 2015 sulla figura di Marta e Maria”. I ragazzi e i giovani della comunità diocesana, (13-20 anni) sono invitati a prendere parte a questo momento di incontro, dialogo e discernimento. E’ una valida opportunità per vivere insieme un momento di fede, di riflessione, di preghiera. “Seduti ai piedi del Signore per scegliere la parte migliore” , è questo il titolo dell’incontro che si vuole riservare alla gioventù del Cilento in cammino; è data questa occasione a quanti desiderano incontrare e vivere Gesù. I ragazzi e le ragazze del Cilento saranno accolti i giorni 21 e 22 marzo presso “Villa Lucia” in Santa Maria di Castellabate.
Si prega di volere segnalare la propria presenza, a mezzo posta elettronica, entro il 19 marzo p.v., utilizzando i seguenti indirizzi: Centrovocazioni Diocesi di Vallo della Lucania, don Aniello: aniellopanzariello@libero.it; Ernesto: ernesto_01@live.it; Suor Rosa: rosa.smiles@gmail.com; Antonio: antoniodemarco94@hotmail.it; Orlando: viggianiello94@gmail.com. Ci piace concludere con il monito di Papa Francesco in relazione alla crescita della Chiesa. Egli asserisce: «La Chiesa non cresce per proselitismo. La Chiesa cresce per attrazione, l’attrazione della testimonianza che ognuno di noi dà al Popolo di Dio». Nostro auspicio è che tutti possano scoprire il valore di essere testimoni credibili; un bisogno che ci coglie nella individualità e ci fa sempre più Chiesa di Cristo.
Emilio LA GRECA ROMANO