Si conclude domani 19 ottobre la seconda annualità del Progetto Regionale “SCUOLA VIVA” del Liceo Statale “Alfano I” titolato “A Scuola Aperta-Mente “.
L’appuntamento è alle ore 10.30, presso il Teatro delle Arti di Salerno .
SCUOLA VIVA è diffuso sull’intero territorio campano con un programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania sta realizzando, già dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale. L’obiettivo di rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini è stato colto come un’importante opportunità , in quanto occasione didattica e sociale dal liceo salernitano, tra le 500 le scuole della Campania che in scuole, aperte in orario pomeridiano agli studenti e ai genitori, grazie alle numerose iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive proposte.
La performance finale che il Liceo “Alfano I” ha organizzato per domani , con tutti i suoi protagonisti, è stata curata da Massimiliano Scardacchi, responsabile dell’indirizzo Coreutico e referente del progetto Scuola Viva, in collaborazione con Francesca Mirra, referente dell’evento che sarà presentato dal Maestro Gaetano Stella, regista e risorsa umana professionale preziosissima in questa iniziativa.
La manifestazione aprirà sulle note dell’ “Inno di Mameli” con l’orchestra dei fiati degli alunni della scuola secondaria di primo grado “N.Monterisi”di Salerno, diretta dal M° Giuseppe Scala .
Il progetto “A Scuola Aperta-Mente” ha coinvolto esperti, genitori, docenti e studenti in ben 7 moduli con la seguente articolazione :
- “GENITORI A SCUOLA” ( Tutor Del Mastro Rossella)
- “IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IMPRENDITORIALITÀ E FINANZIAMENTI PER START UP”-(Tutor Karim Zarrouk)
- “VOLONTARIATO INTERNAZIONALEE CITIZEN SCIENCE PER LA YOUNG GENERATION” ( Tutor Scarcella Marirosa e D’Angelo Antonietta)
- “COMPETENZE DIGITALI PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO” –(Tutor Cerrato Giuseppe)
- “PERCORRI LA LEGALITA’ LABORATORIO TEATRALE” –(Tutor Mirra Francesca)
- “LABORATORIO DI STREER-ART” –(Tutor Ricciardi Massimo)
- “DAL BENE AL MEGLIO”-(Tutor Procida Anna)
Già nel titolo la mission del progetto è evidente: aprire le porte oltre gli orari curriculari per offrire percorsi, che favoriscano la promozione della cultura, dell’accoglienza e del superamento dei limiti (temporali, ideologici, culturali e formativi). Promuovere una cultura atta ad arginare fenomeni come quello del bullismo, della dispersione scolastica o dell’intolleranza. Veri protagonisti sono gli studenti che, si racconteranno con le esperieze vissute e i lavori realizzati durante il progetto. Conclusione dell’evento sarà la messa in scena dello spettacolo di laboratorio teatrale dal titolo “IO NON BULLO” nel quale si fonderanno recitazione, musica e danza per dire “no” al bullismo, con le coreografie curate da Francesca Mirra e la regia del Maestro Gaestano Stella.
Saranno presenti
- Sindaco di Salerno Dott. Vincenzo Napoli
- re alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno Dott.ssa Eva Avossa
- Governatore della Regione Campania Dott. Vincenzo De Luca
- Il Consigliere regionale della Campania Dott.Franco Picarone
- Direttore Generale dell’USR Campania Dott.ssa Luisa Franzese
- Rocco Gervasio USR Campania
- Rosario Duonno USR Campania
- La dirigente del Liceo “alfano I” di Salerno Elisabetta Barone
- I Dirigenti Scolastici della Scuola Secondaria di I grado “Calcedonia”Mirella Amato, della Scuola Secondaria di I grado “N.Monterisi” Concetta Carrozzo
Gilda Ricci