Il secondo giorno dedicato all’apertura delle scuole di competenza comunale trova preparato l’intero sistema scolastico cittadino. Mai, come accaduto invece quest’anno, un’Amministrazione comunale aveva predisposto ad Eboli tutte le condizioni per un avvio tranquillo e nella massima sicurezza per gli alunni e per il personale.
Misure e condizioni che riguardano la piena accessibilità, grazie ad imponenti interventi in termini di manutenzione generale, cura delle aree verdi, anche con vere e proprie attività straordinarie.
«Non si è trattato solo di interventi come avvengono ogni anno in questo periodo – spiega il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Penso alla straordinarietà della realizzazione di un nuovo e tecnologicamente avanzato impianto di riscaldamento nella scuola Vincenzo Giudice, un’opera importantissima, realizzata anche grazie alla grande collaborazione assicurata dalla dirigente, Angela Aversa».
L’attenzione e gli interventi non si sono limitati solo alle strutture, ma hanno riguardato anche importantissimi servizi, fondamentali per molte famiglie ebolitane. «Abbiamo completato la messa in sicurezza dei bus del trasporto scolastico – ricorda ancora il primo cittadino di Eboli -. Oggi i mezzi sono tutti revisionati con ottimi risultati e garantiscono la sicurezza dei bambini, la tranquillità delle famiglie e la certezza del servizio indispensabile in tante contrade e periferie della città». Ancora nel campo della manutenzione, Massimo Cariello sottolinea un progetto realizzato in favore delle scuole: «Voglio pubblicamente ringraziare l’opera della cooperativa Kosmos che, insieme con i detenuti dell’Icatt, ha portato avanti un programma di manutenzione straordinaria su aree pubbliche che ha comportato la pulizia di tutti i parchi scolastici, garantendo ulteriormente pulizia ed igiene per i bambini».
A proposito di servizi, quest’anno sarà anticipata l’apertura della mensa scolastica: «Un servizio fondamentale per alunni e famiglie – dice Massimo Cariello -, che quest’anno anticiperemo. Già lo scorso anno avviammo il servizio il 10 ottobre, quest’anno anticiperemo al 3 ottobre». Ma l’attenzione, quest’anno, è riservata anche ai contenuti dell’attività scolastica. «Abbiamo messo in campo le condizioni per avviare percorsi più penetranti su temi delicati – annuncia il sindaco di Eboli -. Percorsi che porteranno a sensibilizzare alunni e studenti su tematiche ambientali e della salute, ma anche sulla cultura e sulla legalità». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale alle Politiche della Scuola, Angela Lamonica: «Abbiamo coniugato la sicurezza con l’agibilità di locali e strutture. Questo garantisce tranquillità sia al personale, sia alle famiglie, oltre che naturalmente agl alunni che sono i protagonisti dell’intero sistema scolastico. In più, la stretta collaborazione tra Comune, dirigenti e corpo docente permetterà una più penetrante azione di sensibilizzazione verso temi delicati, ma importanti per la crescita dei piccoli».