La scrittura creativa tra letteratura e cinema, laboratorio di scrittura creativa dal 5 marzo a Baronissi.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

TIl laboratorio, innovativo nel programma perché mescola le tecniche di scrittura di prosa con le tecniche narrative insegnate nelle scuole di sceneggiatura, inizierà giovedì 5 marzo, dalle 17.00 alle 19.00, presso il circolo G. Puletti, sito in via del Convento, 21, a Baronissi (Sa).
Sono previste 8 lezioni, per un costo complessivo di 60 euro da pagare al momento dell’iscrizione (che verrà formalizzata durante la seconda lezione, poiché la prima sarà una prova gratuita), una ogni giovedì alla stessa ora. Ogni lezione durerà due ore, per un monte ore complessivo di sedici.
Il laboratorio sarà tenuto da Danilo Napoli.

Contatti: Per tutte le informazioni, gli interessati possono contattare il docente Danilo Napoli al nu-mero 389 100 39 69.
O, qualora si preferisca la posta elettronica, all’indirizzo: d.napoli1992@gmail.com
Gli interessati possono altresì tenersi aggiornati sugli eventi del laboratorio visitando la pagina Face-book: https://www.facebook.com/ScuolaDiNarrazione?fref=ts

I perché del laboratorio: modalità e obiettivi.

Il laboratorio è diretto a chiunque, purché maggiore di dodici anni, desideri apprendere le tecniche fondamentali di costruzione di una storia, sia essa cinematografica o letteraria. Il corso sarà quindi fruito attraverso una continua comparazione di film e romanzi (o racconti brevi) e la lettura di contributi perti-nenti all’argomento trattato da una specifica lezione del laboratorio e appartenenti all’opera di autori di fama mondiale. Durante il corso saranno altresì letti capitoli di “Arancia meccanica” e “Lolita”, fino a sviscerarli per estrarne ed analizzarne la struttura narrativa e gli espedienti tecnici utilizzati da due voci narranti così distanti tra loro. Il docente conferirà ai discenti nozioni e cenni sullo stile e sugli stili utilizzati dai vari autori letti, fino ad arrivare ad un discorso omogeneo che è poi lo stile narrativo, in progressiva evoluzione e continuamente influenzato dalla settima arte.
Si tratta di un corso base, per cui si toccheranno gli argomenti principali dell’arte della scrittura creativa partendo da zero, con esercizi che andranno a stimolare specifiche competenze dei “fondamentali” della scrittura: descrizione, dialogo, punto di vista, idea, ritmo, azione, finale. Il programma è stato studiato per arrivare ad un obiettivo fondamentale: la scrittura di un racconto breve, ossia di una storia che abbia un inizio e una fine e per il quale il discente sarà in grado di attingere dalle competenze acquisite durante il corso. Con le stesse competenze, il discente potrà continuare i propri studi nell’ambito della scrittura creativa, frequentando corsi più specifici che richiedono alcune conoscenze di base come prerequisiti, op-pure cimentarsi nella stesura di un romanzo.

Oltre all’intento formativo, il laboratorio vuole favorire il contatto tra giovani, universitari (Baronissi è spesso luogo di residenza di universitari) e meno giovani, consentendo l’integrazione, attraverso l’esercitazione di un potente mezzo di espressione quale la scrittura di fantasia, dei diversi ceti sociali e livelli culturali, nonché la confluenza di ragazzi provenienti da diverse realtà campane.

 

 

 
PROGRAMMA LABORATORIALE

Lezione uno
• “Show, don’ttell”, ossia “mostra, non dire”, tecnica di scrittura utilizzata nelle scuole di sceneggia-tura americane.
• L’evoluzione del romanzo moderno: sempre più scene “cinematografiche” – Figurarsi la scena per immagini;cenni alla descrizione.

Lezione due
• Scrivere per ricercare un senso o ricercare un senso per scrivere?
• L’idea per un romanzo: il brain storming. Trovare l’idea con il brain storming partendo da un tema o un’immagine (la scrittura è ricerca di senso).
• I tre atti aristotelici e il paradigma di Field.

Lezione tre
• Il primo atto. Il narratore: vari tipi di narratore e voce narrante: in prima persona, terza persona, esterno, interno, vicino o lontano.
• L’incipit: quanto è importante l’incisività – Iniziare nel mezzo e non con “C’era una volta” o “Era una notte buia e tempestosa” – Quando usare l’apologo e quando il prologo.

Lezione quattro
• La descrizione e lo show don’ttell – Stare dentro la scena e renderla attraverso pochi tratti essen-ziali.

Lezione cinque
• Il corpo centrale del racconto, della storia.
• Ritmo, climax, suspense – quando accelerare e quando rallentare il ritmo (descrizione e dialogo delle lezioni precedenti).

Lezione sei
• Il dialogo: il monologo, il soliloquio, il botta e risposta.
• A cosa serve il dialogo in un racconto?

Lezione sette
• La fine del racconto – Vari tipi di finale: a sorpresa, aperto, chiuso.
• Quando usare l’epilogo? Che fine fanno i personaggi?

Lezione otto
• Ripetizione dei tre atti aristotelici e approfondimento sul paradigma di Field. Esercizi, letture e di-scussioni finali. Per questa lezione saranno invitati degli ospiti (artisti locali che hanno pubblicato con successo i loro scritti).
NOTA: I riferimenti più importanti delle lezioni sono “Lolita” e “Arancia meccanica”, nonché alcuni scritti di King, Carver, Irving, Wolff ed altri. Tutti i contributi sono studiati per una comparazione attuale e moderna degli scrittori, prendendo le mosse dai classici della letteratura (ai quali saranno comunque ri-servati gli opportuni riferimenti) per ovvie ragioni che verranno chiarite durante il corso.

IL DOCENTE

Danilo Napoli, nato a Salerno il 25/04/1992 è laureando in Scienze della Comunicazione, indi-rizzo “Linguaggi audiovisivi”, all’Università degli studi di Salerno. Lavora come attore a teatro e si occupa di scrittura creativa.

Attualmente recita in diverse compagnie, salernitane e romane, in spettacoli autoprodotti, rappre-sentando, tra gli altri, “Matti da legale – Il processo storico”, “L’amante”, “Aspettando… Sasà” e “Il tracollo” (testo di Pietro De Silva e Giulia Lusetti, presso il teatro “Lo spazio” di Roma). Ha parte-cipato, inoltre, ad alcuni cortometraggi e lungometraggi approdati anche sugli schermi del Giffoni Film Festival, tra cui “Giudizio in sospeso” e “L’ultimo goal”, quest’ultimo per la regia di Federico Di Cicilia.

Dal 2011 si è dedicato, dapprima per scherzo poi con una passione sempre crescente, alla scrittu-ra, fino a vincere il concorso nazionale per racconti brevi intitolato “Il Portone” con il racconto “La memoria uccide”; la vittoria del primo premio gli dà diritto alla pubblicazione del racconto in un’antologia edita da ETS Edizioni. Nello stesso anno è finalista al concorso IoRacconto 2013 con il racconto “Rec”.

Dal mese di ottobre fino al mese di dicembre 2013 frequenta un laboratorio di scrittura creativa in-centrato sul ritmo narrativo, la descrizione e il dialogo presso il Club Dei Grafomani.

Dal mese di gennaio 2014 frequenta il laboratorio di scrittura creativa curato dalla emittente televi-siva Rai, dopo il superamento di un provino di ammissione consistente nella produzione di un breve testo su richiesta degli insegnanti, Paola Gaglianone e Alessandro Salas, entrambi editor per Rai Eri.

È del maggio 2014 la sua prima autopubblicazione, consistente in una raccolta di racconti brevi dal titolo “Ancora in vita ma quasi cenere”, con la copertina curata dal grafico Pasquale Lembo, presi-dente dell’associazione artistica e culturale “Arteteka” di cui fa parte.

Sempre nel maggio 2014, partecipa al laboratorio di scrittura creativa e sceneggiatura diretto da En-zo De Caro,ed organizzato da Davimedia.

A giugno 2014 partecipa al laboratorio intensivo “Struttura, ritmo e creatività della scrittura seriale per il cinema e la Tv” diretto da Achille Pisanti, sceneggiatore di “Un posto al sole” e co-creatore de “I ragazzi del muretto” e di “Vivere”.

Nel mese di luglio 2014 prende parte al workshop di scrittura creativa organizzato dalla casa editrice BookSprint Edizioni e tenuto da Gianluca Calvino, editor, insegnante e presidente dell’agenzia letteraria “Talento letterario”.

Il 19 ottobre 2014 inizia la sua prima esperienza come insegnante di scrittura creativa presso l’associazione culturale Carpediem, mentre è in lavorazione il suo primo romanzo e tre sceneggiatu-re.

Il suo primo romanzo è attualmente in fase di revisione.