In riferimento alla proposta di riconoscimento della denominazione di origine protetta “Mozzarella di Gioia del Colle”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 agosto, la Regione Campania “si oppone fermamente poichè ritiene che la denominazione proposta violi quanto stabilito in materia dalla normativa europea”.
“La denominazione in questione è, infatti, in parte omonima a quella della DOP “Mozzarella di Bufala Campana”, nome già iscritto nel registro stabilito a norma dell’articolo 11 del Regolamento UE 1151/2012″ spiega Franco Alfieri, Consigliere del presidente della Regione, De Luca, per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.
“Porremo in essere tutte le azioni necessarie per tutelare la mozzarella di bufala campana DOP, prodotto di punta del nostro agroalimentare. Saremo al fianco dei produttori e dell’intera filiera per sostenere le loro legittime ragioni ed evitare cosi che i consumatori siano tratti in inganno”, aggiunge Alfieri.
La normativa comunitaria prevede che per poter ottenere la registrazione di una denominazione è necessario dimostrare che la denominazione stessa sia stata usata correntemente nel commercio o nel linguaggio comune. Se a fronte di verifica degli organismi preposti, oppure nel linguaggio comune, non risulti utilizzata tale denominazione, non è possibile richiederne la registrazione.
Il buon senso sarebbe stato che la richiesta di registrazione presso la commissione europea avesse riguardato la Treccia della Murgia e del Trulli, come da richiesta di associazione promotrice nel 2011. La controffensiva agli attacchi sistematici condotti contro i nostri prodotti di eccellenza non può che essere basata sulla messa a punto di strumenti ancora più efficaci. Questa deve essere la premessa indispensabile, perché si possa scendere in campo a tutela della produzione. La trasparenza deve essere una volta di più la chiave per far uscire il comparto dalla crisi in cui versa in questo periodo.
Naturalmente siamo costretti a stigmatizzare il silenzio delle Regione Campania, dove invece sarebbe necessario la costante attenzione delle istituzioni e delle forze sociali a sostegno di una produzione di assoluta eccellenza del territorio di origine, ma anche dell’intero panorama della qualità alimentare nazionale, visto che la Mozzarella di Bufala Campana Dop, risulta nei primi posti dei prodotti nazionali, per quantità commercializzata e proseguire in una costante azione di salvaguardia sanitaria degli animali, la destagionalizzazione, la promozione sui mercati nazionali ed internazionali. Cosi Dirigenti Nazionali Rosario Lopa, componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Territorio Turismo Agroalimentare, e Alfredo Catapano, componente del Dipartimento Commercio e Pmi del Movimento Nazionale per la Sovranità di Alemanno e Storace.