“Non smettete di sognare mai, neanche quando siete grandi. Imparate a non farvi rimpicciolire i sogni”: così il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi si rivolge ai ragazzi e ai bambini nel corso della premiazione della finalissima della quinta edizione di “School Movie Cinedù – Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici”, che si è svolta presso la Sala Alberto Sordi della Cittadella del Cinema di Giffoni. Al fianco del sottosegretario Boschi anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto per premiare i giovani attori e sceneggiatori delle scuole primarie, dopo aver presieduto il taglio del nastro della Giffoni Multimedia Valley con il Direttore Claudio Gubitosi.
“Sapete a chi è dedicata questa sala? – ha esordito il Sottosegretario Boschi rivolgendosi ai bimbi in platea – Alberto Sordi vinse un premio per il cinema, così incominciò tutti i giorni ad andarci, anche più volte al giorno, sviluppando una passione talmente grande che è diventata poi il suo lavoro. Magari qualcuno di voi diventerà attore, truccatore, sceneggiatore, tecnico, magari qualcuno no, ma avrete vissuto l’occasione di lavorare a questi progetti con i vostri insegnanti, che dovete ringraziare perché hanno avuto voglia di crederci con impegno. È tutto molto bello, ma è anche una fatica lavorare con voi. Nonostante sia finta la scuola, sono qui con voi questa mattina per guardare i vostri film e ricevere il premio. È davvero molto entusiasmante che voi bimbi abbiate deciso insieme quali storie raccontare: storie di amicizia, di amore, il racconto del vostro territorio, della bellezza delle vostre città, della felicità e tanti temi importanti. Mi raccomando, continuate a voler bene al cinema anche da grandi, perché il cinema ci aiuta a crescere, ad imparare tante cose, è divertente e bisogna continuare a voler bene al Giffoni Film Festival. La parte più bella del Gff sarà il bagaglio di curiosità, l’opportunità di scoprire il mondo, di superare le barriere”.
A condurre la cerimonia di premiazione, Enza Ruggiero, ideatrice di School Movie, e Alfonso Paoletta. A consegnare le statuette alle classi vincitrici che hanno realizzato cortometraggi su temi complessi, quali legalità e territorio, bullismo e cyberbullismo, amore e relazioni, sono stati direttamente il Sottosegretario Boschi e il Governatore De Luca.
Vincitore categoria “Sociale” il comune di Baronissi con lo short movie “Sii te stesso”, mentre per la categoria “Territorio” il comune di Orria con “Un viaggio entusiasmante tra presente e passato”. Premio School Movie 2017 invece, per il comune di Sant’Agata dei Goti con il cortometraggio “Mazzamauriello”, premiato per aver “saputo coniugare l’aspetto fantastico con il territorio, riproducendo la forza del racconto orale che si tramanda di generazione in generazione, che ha avuto precursori in figure come il maestro Roberto De Simone ne La Gatta Cenerentola”. Premio Comix invece al Comune di Ceppaloni con “Da oggi sono un bullo”, consistente in kit scuola per gli alunni e materiale per gli istituti scolastici”.
A decretare i migliori short movie una giuria di esperti presieduta dallo sceneggiatore e autore Gerardo Petrosino e composta da Claudio Lardo, attore cinematografico teatrale e radiofonico, dall’attore napoletano Vincenzo Soriano, dall’attrice Assunta Marino e dall’antropologo culturale Valerio Ricciardelli.
“Una mattinata molto intensa. Quinta edizione di School Movie con tanto entusiasmo, una sala gremita di bambini felici che hanno svolto un lavoro durato un anno e che festeggiano oggi nella magica cornice del Giffoni Experience – sottolinea Enza Ruggiero – Siamo felicissimi che la Sottosegretaria di Stato Maria Elena Boschi abbia colto il nostro invito e sia venuta a premiare questi piccoli attori. Vincitore “Territorio” Orria, “Sociale” il comune di Baronissi, mentre vincitore School Movie 2017 il comune di Sant’Agata dei Goti con la storia di Mazzamauriello. Un grazie speciale al direttore Claudio Gubitosi del Giffoni Experience che rinnova ogni anno la partnership. Per noi è un grande privilegio essere qui. Un ringraziamento al presidente Vincenzo De Luca per la presenza e per aver concesso un po’ del suo tempo al nostro progetto e speriamo di poterlo avere al nostro fianco anche negli anni a venire e un grazie speciale a Franco alfieri che è stato colui che negli anni ha creduto in questa idea e ci ha dato la possibilità di crescere. Il Cilento è stato infatti il bacino di comuni che ci ha dato lo slancio di diventare regionale, abbracciando la provincia di Avellino, Benevento e Napoli. Desidero ringraziare, inoltre, tutta la squadra School Movie, da Nicola Surace che ha curato i video, tutti i comuni che hanno aderito, le assistenti Roberta Incerti e Marina Ingenito che hanno gestito questa giornata e le tappe di avvicinamento alla finalissima. Siamo soddisfatti. Un’altra grande sorpresa è che i video vincitori saranno proiettato il 17 ottobre 2017 alla Camera dei Deputati grazie all’iniziativa dell’onorevole Sabrina Capozzolo che ha avuto questa brillante idea. Grazie a tutta la famiglia Giffoni e School Movie insieme”.
Un’edizione 2017 caratterizzata da grandi numeri: 42 comuni da tutta la Campania, oltre 6mila ragazzi coinvolti, 100 istituti scolastici, 9 tappeintermedie di avvicinamento al Giffoni Experience e 250 cortometraggi. Novità indiscussa, però, è l’apertura al territorio, con l’allargamento di School Movie anche alle province di Napoli, Avellino e Benevento. School Movie gode inoltre del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Campania e della Provincia di Salerno