Nell’ambito della 18esima edizione del Festival di teatro e musica “Scenari pagani”
Tema: ridi pagliaccio
Casa Babylon presenta
Casa Babylon Teatro
In
Cirano
Giovedì 9 aprile 2015 ore 21,00
Teatro del Centro Sociale di Pagani (SA)
Con
Sara Cascone, Emanuela De Maio, Maria Camilla Falcone, Flavia Ferrillo, Martina Fraia, Marco Iacuzio, Emmanuel Quaraniello, Riccardo Sorrentino, MariaRosaria Vietri, Mariangela Vitelli
Regia
Nicolantonio Napoli
E’ un Cyrano senza il classico nasone, quello presentato dalla compagnia di Casa Babylon. Giovedì 9 aprile alle 21, presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani è di scena “Cirano” di Casa Babylon Teatro. Come da consuetudine, la rassegna “Scenari pagani” riserva una serata alla propria compagnia, convinta che fare cultura e resistere su di un territorio significhi anche educare all’arte ed al teatro, e dare occasione, a chi vi si dedica, di confrontarsi con un grande pubblico.
Giovedì sera va in scena un Cyrano fuori dalle righe. Casa Babylon gli toglie il nasone e così riesce ad esprimere con più forza la psicologia di un magnifico carattere: la disarmonia fisica come segnale della disarmonia sentimentale.
Perché Cyrano è affascinante in modo complesso, si impone per qualità che non sono la semplice avvenenza fisica. Si avverte diverso, ma non frustrato; solo, ma non abbandonato; colpito dall’ingenerosità della Natura, ma non meno capace di gioco, di voglia di vivere, di leggerezza. Un magnifico romantico, un idealista per il quale c’è sempre l’occasione per battersi, ma è «più bello farlo quando la vittoria è incerta». Perché non sempre vincere è importante. Esiste il fascino della sconfitta e, trattandosi di Cyrano, il fascino dell’inadeguatezza.
Cirano è un burattinaio, un maestro di fuochi d’artificio, un esteta, a cavallo tra il Gatto con gli stivali, il Jim Carrey di Man on the Moon, e un comunicatore complessato. Il suo Altro, Cristiano, è bello, onesto, coraggioso, vero e leale, ma anche un po’ rozzo. Purtroppo non possiede alcuna delle doti capaci di stimolare quell’amore fatto di intelligenza e di poesia cui Rossana anela. Cristiano è un cuore senza parole: sferzante, sfrontato, con una buona dose di cinica ironia. Oggi non avrebbe problemi: le parole sono state sostituite dalle macchine sportive, dai vestiti firmati, dai soldi.
Con Cirano di Casa Babylon trionfa il mondo più reale. Sparisce ogni gigioneria, per far posto a uno spettacolo meno pirotecnico, più sostanziato e consapevole.
Consueto prologo, alle 20.30 con l’AperiSpettacolo “Tarallucci e Vino”, che grazie alla collaborazione con “Ritratti di territorio” di Nunzia Gargano conduce gli spettatori alla scoperta dei volti e delle eccellenze che, tra “Avamposti e Presidi” popolano il mondo dell’enogastronomia tipica locale. Il partner della serata conclusiva dell’appuntamento, che sta riscuotendo vivo apprezzamento, è l’Associazione Amici di Villa Calvanese, da tempo impegnata nella promozione dei prodotti locali con una serie di importanti eventi, tra i quali spicca l’appuntamento annuale con “Vitigno e Terroir”, che racconta i vitigni locali campani. Il cammino degustativo promosso dall’associazione sarà valorizzato dall’abbinamento con i Vini “Santacosta” di Torrecuso (BN).
Info:
http://www.casababylon.it/scenari_pagani_2015/20150306_casa_babylon.htm
segreteria e botteghino Casa Babylon telefono/Fax 081 5152931
lunedì – giovedì – venerdì – sabato, ore 16.00/20.00
Ticket: 20€