Campania>artecard alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum con un pass speciale e la promozione dei siti attraverso le tecnologie del digitale.
Sarà presente anche quest’anno, con un desktop dedicato nello stand della Regione Campania, il pass Artecard – storico prodotto della Scabec oggi sempre più smart grazie alle nuove frontiere del digitale – che propone con tariffe speciali la visita in oltre 80 musei e siti culturali campani.
Per le giornate della fiera sarà in vendita il pass campania>artecard 365 lite (acquistabile solo con carta di credito o bancomat) che dura un anno e permette di visitare 34 siti della Campania, tra cui Pompei, il Museo archeologico nazionale di Napoli, la Certosa di Padula, Ercolano, la Reggia di Caserta, il Parco Archeologico di Paestum, il Teatro Romano di Benevento e tra le novità del circuito, anche il Museo archeologico nazionale Marcello Gigante di Buccino, che – insieme al Museo di Carlo Levi e la Questione Meridionale – è stato di recente oggetto di un intervento di valorizzazione proprio a cura della Scabec.
Il pass dovrà essere attivato entro il 31 dicembre del 2021.
Official Sponsor del circuito campania>artecard, da quest’anno, è UniCredit, nell’ambito del piano “UniCredit per l’Italia”, il programma di interventi a sostegno delle comunità e delle imprese locali della banca.
All’interno dello stand della Regione Campania, la Scabec sarà presente, inoltre, con lo spazio dedicato a “Cultura Campania. Ecosistema digitale per la cultura – Progetto ArCCa”. Lo stand sarà dotato di un “tavolo aptico”, ovvero un desk interattivo multitouch che consente agli utenti di ricercare e consultare le informazioni con un semplice e intuitivo tocco delle dita. I contenuti disponibili riguarderanno i reperti dell’Antica Capua, dell’area archeologica Etrusco – Sannita di Fratte e delle Pitture Funerarie provenienti da vari siti archeologici campani. Farà parte dello stand anche un’area immersiva in cui saranno proiettati dei Motion Graphics che raffigurano elementi iconografici delle simbologie salvifiche degli antichi romani.
E proprio sulla digitalizzazione e il ruolo delle nuove tecnologie nella valorizzazione del patrimonio culturale che il 26 novembre alle ore 10 si terrà la conferenza organizzata da PA Social e Scabec dal titolo “Patrimonio culturale – dalla valorizzazione al digitale” con gli interventi di Rosanna Romano, direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, Angela Pontrandolfo, professore emerito dell’Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Ariano, direttore Marketing e Comunicazione di Scabec, Francesco Di Costanzo, presidente PA Social, Leandro Sansone, Responsabile Territorial Development Sud di UniCredit e Pietro Contaldo, presidente Igers Italia.
A Paestum la Scabec porta anche uno dei suoi progetti di punta “MD.net” il progetto europeo di cooperazione internazionale dedicato alla Dieta Mediterranea che ha come capofila la Regione Campania: su questo tema la Scabec organizza e promuove una serie di incontri e attività di promozione, degustazioni e talks. Partito nel 2018, il progetto coinvolge tredici realtà di nove paesi europei.
Si confronteranno sulla nuova Dieta Mediterranea il 25 novembre dalle ore 12 Neus Balaguer della Prodeca, Alfonso Bonet di Fundacion Dieta Mediterranea, Annamaria Colao una delle massime ricercatrici in questo campo, scienziata dell’Università Federico II di Napoli e titolare della Cattedra Unesco di Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile, Darko Fercej della E-Zavod, Roberta Garibaldi Amministratore Delegato ENIT, Pablo Morales Camera di Commercio di Siviglia, l’antropologo Marino Niola dell’Università Suor Orsola Benincasa, Franco Pepe Fondatore di Pepe in Grani, Valeria Pezza, professore dell’Università Federico II di Napoli e Francesca Maciocia, direttrice progetti di Scabec.