Sblocca Italia, arrivano i soldi per il dissesto idrogeologico, più di 2 miliardi di €. In Campania ad alto rischio quasi il 20% del territorio.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Il Decreto Sblocca Italia ha tolto i vincoli all’impiego dei fondi per il dissesto idrogeologico, un tesoretto che ammonta a più di 2 miliardi di euro e che finora per intoppi burocratici, veti incrociati e pendenze guidiziarie come ricorsi al TAR pendenti (è il caso di Genova) non era stato impiegato.

Il tesoretto arriva dal Ministero dell’Ambiente (321 milioni), dagli accordi di programma Stato-Regioni (1219 milioni) e dai fondi europei (785), per un totale di 2325 milioni di euro.

L’Italia per conformazione geografica è particolarmente esposta a rischi di dissesti idrogeologici, oltre il 50% delle frane che avvengono in Europa sono sul territorio italiano.

diss4Le situazioni di Genova (Torrente Bisagno), Milano (Seveso) e Sarno sono probabilmente le più critiche, a Sarno è già stato approvato un progetto preliminare che l’apertura di uno scolmatore e nella realizzazione di vasche e aree a esondazione controllata.

La nomina dei Governatori a Commissari di Governo per il compimento dei lavori dovrebbe essere la chiave di volta per la velocizzazione degli interventi. La responsabilità da tecnica diventa politica.

diss4diss4diss4In Campania il 19% del territorio rientra nella categoria di “aree ad alta criticità”, e l’11,4% del territorio ricade nelle aree ad alta criticità con beni esposti.