«Come parlamentare campana, sento innanzitutto di ringraziare gli operatori, i volontari, le associazioni, la guardia costiera, le istituzioni, per il grande lavoro, che con numerosi sforzi, stanno portando avanti a Salerno e in provincia per l’accoglienza e la cura dei migranti.
L’ultimo sbarco di oggi, 540 migranti giunti sul molo Manfredi, è l’ultimo segnale che rappresenta il forte senso di responsabilità da parte della nostra regione».
Così la parlamentare di Forza Italia Mara Carfagna, nonché portavoce alla Camera, dopo l’ultimo sbarco di migranti nel porto salernitano.
«La nave giunta oggi a Salerno – continua Carfagna – rappresenta il contributo umanitario dell’Italia lungo quei confini ormai diventati cimiteri. E domani è il giorno cruciale in cui il Consiglio d’Europa, riunito in forma straordinaria a Bruxelles, spero prenda finalmente le sue responsabilità. Una Europa – come ha ricordato oggi in Parlamento Forza Italia – rimasta per troppo tempo sorda, miope, insensibile ed egoista».
«L’accoglienza è un valore – conclude Carfagna –, ma occorre pensare a strategie che contrastino in maniera efficace il traffico di essere umani,
individuare e perseguire le organizzazioni criminali che gestiscono tali affari sulla vita delle persone ed individuare, infine, strategie volte a
distribuire l’accoglienza sulla base di criteri di solidarietà europea».