“La situazione politica in Italia è grave ma non è seria”. Da Flaiano, allargandosi a cerchi concentrici nel tempo e nelle situazioni, la satira sferza e ridicolizza le passioni, i modi e gli atteggiamenti del potere e della società.
Sarà presentato domani 28 marzo, a partire dalle ore 15,30, nel Teatro di Ateneo del Campus di Fisciano, il numero zero del periodico “Satura“, diretto da un comitato composto da Alberto Abbruzzese, Francesco Amoretti, Massimo Bucchi, Gabriele Frasca e Luca Sossella, che ne è anche editore.
Sarà inoltre presentato il portale “Stato della Satira” (www.lostatodellasatira.eu) che analizza la situazione attuale degli strumenti della satira, delle sue capacità di comprensione e di rappresentazione, effettuando una ricognizione dei suoi spazi e dei suoi addetti, con l’intenzione di allargare lo sguardo su autori e media, osservando la migrazione del genere da un medium a un altro.
All’evento parteciperanno gli artisti/disegnatori Massimo Bucchi e Riccardo Mannelli. L’introduzione è affidata ai professori Pina De Luca (Delegata Arte e Spettacolo dell’Università di Salerno) e Annibale Elia (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione) e alla dottoressa Rossana Romano (Dirigente della Regione Campania). Interverranno Alberto Abruzzese (mediologo), Laura Bazzicalupo, Francesco Amoretti e Gabriele Frasca (docenti dell’Università di Salerno) e Luca Sossella (editore). Modera Mariano Ragusa (Il Mattino, Scuola di Giornalismo Università di Salerno).