Vista la delibera di Consiglio Comunale n50 dell3 luglio 1996 con la quale sono stati istituiti gli Albi e le Consulte Comunali delle associazioni con t’approvazione del relativo Regolamento;
Visto l’art. 2 del Regolamento che istituisce i seguenti Albi:
1) Albo per le associazioni che hanno prevalente finalità relativa alle attività economiche;
2) Albo per le associazioni dedite ad attività culturali, all’istruzione, all’arte, allo spettacolo ed al folklore;
3) Albo per le associazioni sportive e per la pratica del tempo libero;
4) Albo per le associazioni delle politiche sociali e del volontariato
5) Albo delle associazioni che operano per la tutela del territorio, del patrimonio artistico e dell’ambiente
6) Albo per comitati ed associazioni la cui attività non è riconducibile alle competenze degli albi descritti in precedenza.
Considerato che le associazioni iscritte agli albi partecipano all’Amministrazione del Comune attraverso le Consulte, l’art. 5 del Regolamento istituisce le seguenti Consulte:
l) Consulta dell’Economia e del Lavoro
2) Consulta della Cultura, dell’Istruzione, dell’Arte, dello Spettacolo e del Folklore;
3) Consulta dello Sport e del Tempo libero;
4) Consulta delle Politiche Sociali e del Volontariato;
5) Consulta per la Tutela del Territorio, del Patrimonio Artistico e d eli’ Ambiente
Visto l’incontro avuto tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni del territorio in data 28/8/2014;
Vista la detennina n.323 dell’8/9/2014
SI AVVISA LA CITTADINANZA
Che possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni che, in presenza di tutti gli altri requisiti di legge:
l) abbiano sede, anche se decentrata, nel territorio di Sarno e svolgano attività associativa da almeno dodici mesi;
2) non abbiano fini di lucro e perseguano finalità conformi alla Costituzione, alle Leggi, ai Regolamenti ed allo Statuto;
3) abbiano un ordinamento a base democratica, con organismi rappresentativi e cariche sociali di natura elettiva e gratuita, regolarmente costituiti.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 15/10/2014 all’Ufficio Protocollo del Comune di Samo e dovrà contenere:
l.) richiesta di iscrizione ali’ Albo Comunale e alla Consulta Comunale di riferimento tra quelle espresse in premessa , indicando il nominativo e i dati della persona delegata a rappresentarla nella Assemblea della Consulta.
La domanda di iscrizione dovrà, inoltre, essere corredata da:
a) statuto e atto costitutivo regolarmente registrato presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
b) Decreto e/o atto di riconoscimento da parte dell’Organismo Nazionale (in caso di ass.ni locali costituenti articolazioni di ass.ni nazionali);
c) Copia decreto di iscrizione negli appositi albi regionali (in caso di ass.ni di volontariato);
d) Iscrizione al CONI e copia decreto di affiliazione a Federazioni e/o Enti di Promozione riconosciuti dal Coni (in caso di ass.ni sportive)
e) Relazione sull’attività svolta nell’anno precedente alla domanda di iscrizione, accompagnata da ogni utile documentazione a supporto;
f) Indicazione del numero degli iscritti l associati, con le relative generalità e degli Organi Direttivi.
Si precisa che:
-Le associazioni già iscritte nell’elenco Comunale dovranno presentare istanza di aggiornamento con la documentazione
integrativa prevista nel presente bando.
-Le associazioni di uno stesso ente che svolgono attività nelle varie materie previste dalle Consulte possono iscriversi in più albi e quindi hanno diritto ad un rappresentante per ciascun settore per il quale ottengono l’iscrizione agli albi.
Ulteriori informazioni.
Il presente avviso è reperibile unitamente al modulo per la 11Domanda di Iscrizione” sul sito istituzionale del Comune di Sarno.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n.50/96 da intendersi integralmente richiamato.
Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti al Comune di Samo -Servizi alla persona tel. 08180072012 -0818007216