La Pro Loco di Giffoni Valle Piana organizza “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano dal 1941 al 2010”, mostra fotografica che si terrà nel Complesso Monumentale del San Francesco da sabato 14 a sabato 28 Maggio 2016 aperta dalle ore 09,30 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00.
La mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco con il Centro Cinema di Cesena è patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana, con il sostegno del Giffoni Experience e della Fondazione Giffoni, comprende 150 foto di scena a colori e in bianco e nero scattate sui set dei film italiani dal 1941 al 2010.
La mostra vuol rendere conto dell’affascinante molteplicità paesaggistica del territorio italiano (sono rappresentate tutte le regioni italiane), scenario anche per vicende legate a un passato più o meno recente. Numerose foto provengono dall’archivio di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena a partire dal 1998.
Alcune immagini, in particolare quelle che documentano i film degli anni ’90, sono state reperite grazie alla collaborazione di fotografi, registi e case di produzione. La galleria rende testimonianza sia delle ultime fatiche dei grandi maestri sia del lavoro eccellente delle nuove generazioni dei fotografi di scena. Ingresso libero.
Dal 14 al 28 maggio 2016 presso l’Antica Ramiera, mostra collettiva dal titolo “La Divina Commedia… dell’Arte”, si inserisce nel progetto artistico di Angelo Azzurro per la valorizzazione del patrimonio artistico locale “I luoghi dell’Arte per l’Arte e la Cultura”, il Vernissage si terrà sabato 14 maggio alle ore 17,30. L’iniziativa vede coinvolti l’Associazione Artistica Culturale Angelo Azzurro, la Fondazione Giffoni, l’Associazione Athena, l’Associazione Sonoria di Salerno, Giò Ferraiolo antico Teatro dei Burattini. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00.