Inizia un nuovo progetto nell’Agro Nocerino-Sarnese. Persone della società civile si sono messe in rete per proporre progetti che aiutino a risolvere i problemi della comunità. Facendo nascere l’associazione “Progetto Agro Campania”.
“Salute e ambiente” e gli effetti dell’inquinamento sulla popolazione sono gli argomenti al centro del primo convegno promosso dal sodalizio. L’appuntamento è per venerdì 8 aprile 2016 alle ore 18.00 presso il Liceo statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore. Una nutrita e prestigiosa tavola rotonda di esperti del settore sarà riunita per affrontare uno dei problemi più gravi ed inquietanti che affliggono l’Agro Nocerino-Sarnese: l’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria e le conseguenze negative che può avere sulle persone.
Apertura dei lavori con i saluti del presidente dell’associazione “Progetto Agro Campania” Luigi D’Alessio, del dirigente scolastico del “Galizia” Maria Giuseppa Vigorito e del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato. Il primo intervento del dibattito sarà di Enrico Coscioni, consigliere per la sanità del Governatore Vincenzo De Luca. Seguiranno il magistrato presso la Procura di Salerno Erminio Rinaldi; il direttore del Dipartimento prevenzione dell’Asl Salerno Domenico Della Porta; il ricercatore del Cnr di Napoli Rocco De Prisco; il professor Giulio Tarro, virologo candidato al Nobel. Si proseguirà con la testimonianza di Andrea Donato, già coordinatore del Registro dei tumori della Provincia di Salerno; col Consigliere Regionale Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio. Terminerà Roberto De Luca, coordinatore del Progetto innovazione e sviluppo della Provincia di Salerno. Modererà la giornalista Aurora Torre.
Scopo del convegno è far nascere un dibattito politico e promuovere così ulteriori iniziative che accendano i riflettori sull’argomento “salute e ambiente”. Saranno anche lanciate proposte costruttive per la tutela della salute della popolazione e dell’economia locale. Come l’istituzione di una nuova etichetta naturale che garantisca l’alta qualità dei prodotti tipici della Provincia di Salerno e la creazione di un marchio.
Successivamente al convegno di venerdì, l’associazione Progetto Agro Campania promuoverà nuovi incontri pubblici, dedicati alle sette linee tematiche che i suoi soci hanno scelto di curare: salute ed ambiente; politiche sociali; trasporti ed infrastrutture; occupazione e sviluppo; turismo cultura ed archeologia del territorio; arte creatività e sport.