Salerno, un porto sul Mediterraneo, domenica 18 a Marina d'Arechi, a cura dell'Ordine dei Medici Veterinari.

Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

programma_salernoportomediterraneo-page-001Domenica 18 ottobre 2015, a partire dalle ore 10.00, presso il Marina d’Arechi – Port Village di Salerno, sito in via Salvador Allende, si terrà il convegno “Salerno, un porto sul Mediterraneo” – II edizione.

Inserita nel più ampio programma del “Salerno Boat Show” – realizzato in collaborazione con il Signa Maris – l’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’evento sarà moderato dal Prof. Giuseppe Iovane, Ordinario di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nonché Esperto del Consiglio Superiore della Sanità. I lavori saranno introdotti dall’On. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Regione Campania ed Assessore all’Ambiente, e dall’On. Tino Iannuzzi, Vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Ad aprire gli interventi sarà il Prof. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, nonché Docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali presso l’UNINA, che relazionerà su “Riscaldamento del pianeta e del mare: ricadute sulla salute e sulle produzioni”.

programma_salernoportomediterraneo-page-002Successivamente il Dott. Alfredo Improta ed il Dott. Aniello Amato, Veterinari Dirigenti dell’ASL Salerno presso il Mercato Ittico all’Ingrosso del Comune di Salerno, parleranno di “Controlli sanitari presso il Mercato Ittico all’Ingrosso del Comune di Salerno e Specie lesepsiane ed abissali del Mediterraneo, rischi per i consumatori”.

Sarà poi la volta del C.F. Alberto Malandrino della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera di Salerno, che affronterà il tema “Tracciabilità e rintracciabilità del pescato ai fini della salvaguardia del patrimonio marittimo”.

“Ricerca ed innovazione nei prodotti della pesca” sarà, invece, l’argomento trattato dal Prof. Aniello Anastasio – Direttore della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti o.a. presso l’Università “Federico II” di Napoli e dal Dott. Giorgio Smaldone – Ricercatore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali presso l’UNINA.

Il Dott. Fabio Di Nocera dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno (Portici – Na) si soffermerà sulle “Eccellenze campane dei prodotti della pesca”. Un intervento che precederà le Conclusioni dell’intensa giornata di lavori, affidate ad Agostino Gallozzi, Presidente Marina d’Arechi.

La valenza dell’iniziativa è ulteriormente confermata dalle prestigiose e numerose personalità che porteranno i loro saluti: Dott. Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno – Dott. Andrea Annunziata, Autorità Portuale di Salerno – Comandante C.V. Gaetano Angora, Capitaneria di Porto di Salerno – Prof. Orlando Paciello, Presidente Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e Docente del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali, UNINA – Dott. Antonio Postiglione, Commissario Straordinario ASL SALERNO – Cap. Gianfranco Di Sario, Carabinieri NAS Salerno – Cap. Michele Petrone, Sezione Operativa Navale Guardia di Finanza Salerno – Prof. Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali, Università di Napoli “Federico II” – Dott. Paolo Sarnelli, Responsabile Settore Veterinario Regione Campania – Dott. Antonio Limone, Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, Portici (Na) – Dott. Enrico Auletta, Direttore Tecnico sede operativa Salerno del Centro di Riferimento Regionale Sicurezza Sanitaria dei Prodotti della Pesca (C.R.Ri.S.Sa.P.) – Dott.ssa Antonella Cigliano, P.I.F. Salerno – Dott. Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania – Avv. Gianpiero Meo, Presidente GREENPEACE Salerno – Sig. Giuseppe Fiorillo, Presidente Cooperativa Provinciale Pescatori – Avv. Ivo Gentile Pellegrino, Presidente Cooperativa Campania Pesca – Sig. Salvatore Fiorillo, Cooperativa Acquamarina – Dott. Vittorio Sangiorgio, Presidente Provinciale Coldiretti Salerno.