Salerno ospita le Fondazioni bancarie italiane: un modello di sviluppo da adottare per lo sviluppo del Sud.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Il 17 maggio, dalle ore 17,00 presso il Lloyd Baia Hotel di Salerno, la Fondazione Carisal, con Acri e Consulta della Fondazioni di origine bancaria del Sud Italia, ospitano un incontro sul tema “Dal territorio alla Comunità: il ruolo delle Fondazioni”. L’evento vedrà la presenza del gotha del mondo delle Fondazioni di origine bancaria ed, in particolare, l’intervento di Giuseppe Guzzetti, storico Presidente di Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, e di Fondazione Cariplo, per ricevere il doveroso omaggio all’opera svolta in 20 anni, al servizio dell’autonomia delle Fondazioni e della crescita del territorio.

Programma Convegno Consulta del Sud 17 maggio 19′ DEFINITIVO

“Il Sud ha bisogno di politiche di sostegno allo sviluppo sostenibile moderno e credibile” afferma il Presidente Cantarella “la cultura progettuale delle Fondazioni di origine bancaria è un modello da importare sui territori Meridionali, per contribuire ad un cambiamento nella relazione tra il mondo delle associazioni e del terzo settore e quello del mecenatismo filantropico, anche attraverso un progetto di sistema tra le Fondazioni bancarie del Sud. Anche per questo invitiamo Istituzioni, associazioni, imprese e startup all’incontro di Salerno, una grande occasione per comprendere meglio le modalità di relazione delle nostre organizzazioni”.

 

Introduce i lavori, Alfonso Cantarella, Presidente della Fondazione Carisal e Coordinatore della Consulta del Sud Italia. E’ prevista la presenza, tra gli altri, di Cesare Mirabelli (già Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Fabrizio Palermo, (AD e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti), Gaetano Giunta (Fondatore e Segretario Generale Regione Sardegna), Massimo Zedda (già Sindaco di Cagliari e Consigliere Regione Sardegna), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), dopo i saluti della Prefettura e del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese.

Modera i lavori Luca Mattiucci, Direttore Responsabile de Il Paese Sera

 

In apertura è previsto il reading del testo “Una barba a Salerno” del poeta salernitano Alfonso Gatto, a cura di Yari Gugliucci, con un accompagnamento musicale del M. Aldo Vigorito.

A chiusura, si assisterà all’esibizione del Coro Giovanile “Il Calicanto” diretto dal M. Silvana Noschese dell’Associazione Culturale Estro Armonico di Salerno.

 

L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di Banca Patrimoni Sella & C., società del gruppo Sella.

 

Media Partner del convegno sarà la web radio “Panthakù” dei ragazzi coinvolti nel progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, sostenuto da Con i Bambini Impresa Sociale con il bando “Adolescenza”. Gli aspiranti speaker radiofonici si sperimenteranno in interviste ai relatori del convegno che andranno in onda durante la diretta, prevista tra fine maggio e inizi di giugno, sulla piattaforma radiofonica “spreaker” .