La seconda giornata del Festival Salerno Letteratura si apre con la partecipazione dell’intellettuale statunitense Mark Epstein alla Summer School (sala Pasolini, 10.30). L’autore terrà una lectio sul tema dello sfruttamento delle arti visive da parte dei regimi totalitari.
Nel pomeriggio, alle 17.30 (Arco Catalano di Palazzo Pinto), appuntamento con il thriller: lo scrittore Marco Gori presenterà il suo Musica nera, edizioni TEA, durante un incontro condotto da Marco Vichi. Alle 18.30, al Tempio di Pomona, un evento dedicato ai giovani (ma non solo): l’incontro con lo youtuber dai quarantamila followers Matteo Fumagalli, che parlerà di quella che è ormai una professione a tutti gli effetti (la star del web, appunto) e del suo amore/odio per il trash.
Alle 19.30 Largo Barbuti ospiterà Fiamma Satta (la voce femminile dello storico programma radiofonico “Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio”, sitcom con oltre 1800 puntate), che presenterà il suo Confessioni della sclerosi multipla (Mondadori). Nel libro, l’autrice trasforma la malattia che la affligge dal 1993 in un personaggio dissacrante, politicamente scorretto, ironico e irascibile.
La serata prosegue, nella stessa location, con la presentazione del romanzo Il bosco delle streghe (Guanda) di Marco Vichi. A seguire, Carmine Abate sarà protagonista di un reading-spettacolo musicale tratto dai suoi romanzi La felicità dell’attesa e Il banchetto di nozze ed altri sapori (Mondadori), con composizioni inedite di Cataldo Perri. Per assistere a quest’ultimo evento è necessario acquistare un biglietto (€ 5, disponibile all’infopoint di Via Velia).
Dalle 22.30 in poi, due eventi animeranno la sala Pasolini: il monologo teatrale, alle 22.30, dal titolo Il giorno prima della sentenza, scritto da Piera Carlomagno, diretto e interpretato da Brunella Caputo e, alle 23, la proiezione del film Camminando sull’acqua di Gianmarco D’Agostino (altro evento a pagamento: il biglietto costa 3€ ed è acquistabile all’infopoint). Alla proiezione del film, evento speciale del 57.mo Festival dei Popoli di Firenze che racconta i giorni dell’alluvione del 1966, parteciperanno, oltre al regista, lo scrittore Valerio Aiolli, Enzo Fileno Carabba, Leonardo Gori, Marco Vichi ed il disegnatore Giancarlo Caligaris.