Comincia domani la quinta edizione del Festival Salerno Letteratura, e il programma della prima giornata è già ricco di eventi.
Alle 18 sarà inaugurata, al Tempio di Pomona, la mostra dal titolo “Oltre le generazioni: tra vita quotidiana e furti condivisi”, a cura di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. È il primo evento, nel programma di quest’anno, organizzato in collaborazione con il Festival delle Generazioni: un viaggio nel tempo, da Nord a Sud, attraverso le parole di bambini, ragazzi, adulti, nonni e bisnonni d’Italia. Una mostra ad alta tecnologia touch-screen. Ma, soprattutto, una mostra fatta di persone reali (non poche di Salerno).
In contemporanea e poco distante, all’Arco Catalano di Palazzo Pinto, si svolgerà la presentazione del libro di Raffaele Fiengo Il cuore del potere. Il “Corriere della Sera nel racconto di un suo storico giornalista (Chiarelettere). A dialogare con l’autore sarà il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico. A seguire, nello stesso spazio, si terrà l’incontro con uno degli ospiti più attesi: lo scrittore camerunense Patrice Nganang, che parlerà del suo romanzo Mont Plaisant (66th and 2nd).
Alle 20, nell’atrio del Duomo, Edoardo Albinati presenterà il suo nuovo romanzo Un adulterio (Rizzoli). L’autore, che ha vinto il premio Strega 2016, dialogherà con la scrittrice Valeria Parrella.
Proprio al premio letterario più prestigioso d’Italia è dedicato l’evento successivo, la “Serata Stregata” di Salerno Letteratura, ovvero l’incontro con i cinque finalisti che gli “Amici della Domenica” hanno eletto il 14 giugno: Paolo Cognetti, Teresa Ciabatti, Wanda Marasco, Alberto Rollo e Matteo Nucci. Si conferma così la collaborazione tra il Festival e la Fondazione Bellonci, inaugurata lo scorso anno.
Alle 22.30 Largo Barbuti ospiterà un “vecchio amico” del Festival, Diego De Silva. L’autore presenterà il nuovo capitolo della serie con protagonista l’avvocato Malinconico, Divorziare con stile (Einaudi). Non sarà, però, una presentazione tradizionale: De Silva, infatti, accompagnato dal sassofono di Stefano Giuliano e dal basso elettrico di Domenico Andria (tutti insieme formano il “Trio Malinconico”), porterà in scena un vero e proprio reading–concerto.
A chiudere la prima giornata del Festival sarà Valeria Parrella che, fra il serio e lo scanzonato, parlerà di erotismo durante la presentazione del suo Enciclopedia della donna. Aggiornamento (Einaudi), che si svolgerà alle 23.30 all’interno della Sala Pasolini.