Salerno Formazione, Master in Management del Turismo

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social

L’università può dare un’ottima formazione ma, per chi vuole investire sul proprio futuro, spesso è solo una base di partenza, poiché il mondo del lavoro richiede anche una preparazione specialistica.

Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica e della formazione professionale, propone il Master in Management del Turismo, in cui mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore, con l’obiettivo di trasferire  conoscenze e competenze specialistiche nel settore del turismo.

Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l’approccio dell’azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell’importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio.

Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l’intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.

L´obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d´inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.

Il master si terrà presso la nostra sede, sita in Torrione (Salerno – Città), con frequenza bisettimanale per un totale di 6 ore settimanali. Il master  avrà una durata di 3 mesi per un totale di 100 ore, durante le quali verranno trattati tutti gli argomenti del seguente programma di studio:

MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO

  • Definizione di turismo
  • Evoluzione storica del turimo
  • Il turismo moderno e la sostenibilità
  • Classificazione dei tipi di turismo
  • Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana
  • Associazioni turistiche
  • I numeri del turismo

MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO

  • Legge Statale 217/1983
  • Legge Statale 284/1991
  • Legge Statale 135/2001
  • Classificazione delle strutture ricettive
  • Contratto di deposito in albergo

MODULO 3 – L’ IMPRESA

  • L’ impresa come sistena
  • L’organizzazione di un’ impresa
  • Il coordinamento delle risorse umane
  • La divisione del lavoro
  • La catena del valore
  • La struttura di un’ impresa alberghiera
  • Il direttore d’ albergo
  • La room division
  • Gli altri reparti

MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO

  • La diffusione di internet
  • Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo
  • Hotel brand reputation management
  • I social media

MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT

  • Introduzione e conoscenza del reparto
  • Il ciclo del cliente
  • Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
  • La gestione della corrispondenza
  • Overbooking e oversale
  • Downselling
  • Upselling

MODULO 6 – PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT

  • Introduzione al reparto housekeeping
  • Organizzazione generale del reparto piani
  • La comunicazione con gli altri reparti operativi
  • Gli strumenti del mestiere
  • La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
  • La gestione della sicurezza
  • La gestione delle amenities

MODULO 7 – LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO

  • Introduzione allo SPA Management.
  • Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
  • La Spa manager
  • Spa operations e gestione delle risorse umane
  • Spa custode service
  • La gestione delle risorse umane nello SPA Management.

MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING

  • Il recruitment del personale
  • Il colloquio di selezione
  • Il training del personale
  • La formazione media superiore
  • L’ apprendistato
  • La formazione universitaria

MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA

  • I ricavi ed i costi
  • Il bilancio di esercizio
  • Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
  • L’ analisi dell’ equilibrio finanziario
  • Le determinanti della redditività rf i principali margini
  • Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata
  • La composizione dei costi ed il rischio di mercato
  • Il cash flow

MODULO 10 – COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Introduzione al marketing.
  • L’evoluzione del marketing
  • Il marketing dei servizi
  • Il prodotto turistico moderno
  • Il piano di marketing
  • Il marketing relazionale
  • Il marketing territoriale
  • Gli strumenti del marketing territoriale
  • Il brand management del territorio
  • Il caso Trentino

MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA

  • Il cliente
  • La custode satisfaction
  • Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
  • Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
  • La gestione dei reclaim
  • La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
  • Come stilare una lista VIP

MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO

  • Modalità di raccolta dei dati
  • Direttiva 95/59/CE
  • Istat
  • Il conto satellite del turismo
  • Principali indicatori statistici
  • Indicatori dell’ offerta turistica
  • Indicatori dei flussi turistici
  • Indicatori della pressione turistica
  • Indicatori della popolazione turistica
  • Indici di gestione alberghiera

MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

  • Spoilage & Spillage
  • Origini del revenue management
  • Vendere a meno per guadagnare di più
  • Condizioni per l’ applicabilità del revenue management
  • Pianificazione del revenue management
  • Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi
  • I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi
  • Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale
  • Lo storico
  • Il booking on file
  • Il nesting
  • Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi

MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN

  • Il Business plan
  • L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan
  • Funzionalità del business plan
  • Redazione del business plan
  • Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)
  • Il piano di sviluppo
  • Il caso Hotel Stella Srl

Il Master è rivolto a laureati (anche laurea triennale)  che vogliano approfondire la propria formazione universitaria. È aperto anche a laureandi cui manca la sola discussione della tesi e diplomati con esperienza e forte motivazione verso il settore turistico.. Inoltre è destinato anche ad impiegati d’azienda e professionisti del settore. SELEZIONI APERTE.

Il master è a numero chiuso ed è riservato ad un  massimo di 9 partecipanti.

Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati e per facilitare l’apprendimento dei partecipanti, al termine di ogni lezione saranno distribuite, tramite posta elettronica, dispense ed altro materiale didattico.

Il costo dell’intero corso è di 1.500,00 €uro  e potrà essere dilazionato in tre rate mensili da €. 500, 00 (direttamente con Salerno Formazione). Inoltre è prevista una quota da versare al momento dell’iscrizione pari ad €100,00.

Al termine del percorso formativo agli allievi sarà rilasciato il Diploma di Master in Management del Turismo.

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.  SITO WEB: www.salernoformazione.com