L’AZIMUT SALERNO S.C., dopo il successo del “match race” dei non vedenti svoltosi nel maggio scorso in Salerno, quest’anno organizzerà per la prima volta nel Sud Italia a Salerno, in collaborazione con la “HOMERUS associazione Onlus” di Vobarno del Garda, nel mese di maggio 2017, il
Campionato Internazionale di non vedenti in barca a vela senza accompagnatori.
La manifestazione, di rilevanza internazionale si svolgerà per cinque giorni consecutivi dal 16 al 20 maggio 2017, nello spazio acqueo tra il porto Masuccio Salernitano e il porto Marina d’Arechi. Si incontreranno due imbarcazioni (meteor) per volta , il cui equipaggio sarà composto da due atleti non vedenti senza accompagnatori.
E’ prevista la partecipazione diretta di alcune scolaresche di Salerno città e provincia , che saranno abbinate ai singoli equipaggi, con la possibilità di far provare ad un numero ristretto di alunni l’emozione di un percorso sulle barche della competizione a fine gara.
E’ prevista la collocazione di uno schermo gigante allocato in P.za della Concordia o presso la Stazione Marittima di via Molo Manfredi (compatibilmente con l’autorizzazione delle AA.LL.), dove sarà allestito il “VILLAGGIO UNITI NEL VENTO” , presso il quale si potrà seguire da terra lo svolgimento delle gare. La manifestazione, che durerà cinque giorni, sarà ripresa quotidianamente da un drone e verrà trasmessa dalle TV lovali e nazionali.
La manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Salerno e dall’Autorità Portuale di Salerno.