La Salernitana torna a vincere dopo tre sconfitte e un pareggio, imponendosi per 1-0 sul campo dell’Hellas Verona. A decidere la sfida è stata una rete segnata da Tchaouna su assist di Kastanos al 48′.
Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, con Montipò protagonista di almeno un paio di interventi e l’infortunio di Pirola già al 5′ (al suo posto dentro Gyomber), la formazione di mister Inzaghi ha segnato il gol partita al 49′.
Sugli sviluppi di un corner per l’Hellas, ripartenza letale degli ospiti con Tchaouna che dal limite dell’area sterza sul destro e con un diagonale fredda il portiere avversario per l’1-0.
A nulla vale la reazione dei padroni di casa, che sbattono sul muro granata e alla fine si devono arrendere alla prima rete in Serie A del classe 2003.
L’allenatore della Salernitana Filippo Inzaghi è intervenuto a DAZN per commentare la vittoria dei granata sul Verona per 1-0: “Sono orgoglioso dei ragazzi, prestazione straordinaria. Grande personalità, dovevamo fare qualche gol in più ma abbiamo subito pochissimo. Ho sempre cercato di difenderli, dal primo giorno mi hanno seguito in modo incredibile, mi vogliono bene. Abbiamo passato dei momenti complicati, c’erano tante problematiche. Quando abbiamo trovato la condizione giusta siamo tornati a essere la Salernitana che piace ai tifosi e al presidente. La società mi ha aiutato tanto, mi è sempre stata vicino da quando sono arrivato, credevano molto in me. Sono contento per questa grande gioia, per loro, i ragazzi e i tifosi. Oggi poi non è un giorno come gli altri, è il compleanno della mia compagna, una mamma fantastica. Sapevo che non mi poteva tradire nella sua giornata. Non vedo l’ora di correre dalla mia famiglia”.
Che ragazzo è Tchaouna?
“Stravedo per lui dal primo giorno, deve crescere e trovare continuità. Può diventare un crack, a patto che lavori come sta facendo, in certe cose deve migliorare. A volte sono anche duro con lui poi ogni volta che gioca mi viene ad abbracciare perchè sa che voglio aiutarlo a diventare un grande giocatore. La squadra mi ha accolto bene ma abbiamo dovuto lavorare molto per le tante problematiche, elencate anche dal presidente. Sapevo che con il lavoro e lo spirito giusto potevamo venire a vincere qui, lo abbiamo meritato ed è una bella iniezione di fiducia. La strada è ancora lunga però perche siamo ancora ultimi. Stasera però Salerno sarà orgogliosa di noi e sono felice perchè è una città fantastica con un pubblico fantastico”.
Tchaouna può fare anche la punta?
“Preferisce giocare a destra come Canderva, la prima punta secondo me fa fatica a farla. Abbiamo due giocatori che giocano bene a destra. A me piacciono i giocatori a piede invertito ma Candreva a destra forma una grande catena con Mazzocchi e Kastanos, che sta diventando una mezzala fantastica, che abbina qualità e quantità. A inizio tempo ho provato a invertirli per un quarto d’ora e ha trovato il gol”.
Un commento sulla prestazione di Fazio che ha ritrovato la titolarità con lei.
“Oggi grande soddisfazione per Fazio, Simy e Maggiore. Quando sono arrivato i primi due erano un po’ ai margini ma sapevo che potvano darmi qualcosa. Simy ha fatto una partita straordianria, è tornato quello di Crotone e sapevo che poteva darmi questo. Maggiore è tornato quello di Spezia, lo pungolavo sempre. Glielo chiedevo dove era finito. Oggi ha fatto una grande partita, anche su Djuric. Tutti hanno fatto una grande gara, ci dispiace perdere Coulibaly. Ora parleremo con la società, questa squadra con 2-3 ritocchi può raggiungere l’obiettivo”.