Dopo una settimana vissuta ad altissima tensione da entrambe le tifoserie, l’attesa finalmente è terminata e il big match della 28ª giornata di Lega Pro girone C tra Salernitana e Benevento, le prime due squadre della classe, ha avuto il suo corso ma soprattutto ha decretato il suo vincitore.
I granata di mister Menichini, spinti da circa 20.000 tifosi all’Arechi in una vera e propria bolgia, battono i giallorossi e attuano il sorpasso tanto sperato e ambito. L’atmosfera forse surreale anche per un palcoscenico di categoria superiore, ha letteralmente rubato la scena ad inizio partita con una stupenda coreografia dei tifosi di casa. Ai nastri di partenza la Salernitana dimostra subito di non voler sfigurare dinanzi al proprio pubblico e sfiora più volte il goal con Colombo, Franco e Mendicino.
Il Benevento sembra soffrire i granata animati da un’ottima intensità di gioco e da un pubblico letteralmente infuocato, ma prova comunque a impegnare il portiere della Salernitana Gori con un bel tiro di Campagnacci. La svolta del match però è solo nell’aria e infatti il risultato si sblocca ad inizio ripresa, cross di Colombo e girata stupenda di Gabionetta che mette in rete battendo il fin qui ottimo portiere giallorosso Pane e porta in vantaggio gli uomini di Menichini.
Il Benevento prova a reagire ma senza troppa convinzione e allora ecco che la Salernitana ne approfitta e affonda il colpo.Scognamiglio mette a terra Colombo in area di rigore, l’arbitro decreta la massima punizione che trasforma senza problemi il solito Caetano Calil, portando i granata sul 2-0 e spegnendo ogni barlume di speranza al Benevento di una possibile rimonta. Dopo il secondo goal infatti succede poco o nulla e il triplice fischio arriva, seguito da una standing ovation del popolo dell’Arechi nei confronti dei giocatori granata.
La Salernitana dunque, sale a 61 punti, superando proprio i sanniti di mister Brini, che restano fermi a quota 60.Festa doppia per i granata, che conquistano così non solo la vetta solitaria ma anche un sentito derby.
Roberto Spagnuolo