Segnali incoraggianti ad una settimana dall’avvio dei saldi con un aumento delle vendite rispetto all’estate del 2016 del 2%. E’ quanto scrive in un comunicato di Federazione Moda Italia-Confcommercio che ha effettuato un focus tra i propri associati sull’andamento dei saldi a una settimana dall’avvio.
La maggior parte delle imprese, scrive Federmoda, il 67,7%, segnala un incremento o una stabilità delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2016 (il 41,1% ha dichiarato un miglioramento, il 26,6% ha riscontrato stabilità), mentre il 32,3% ha dichiarato un calo. Tra gli articoli più richiesti in questi primi giorni, costumi da bagno, calzature sportive, sandali, polo, camicie, abiti leggeri da donna, pelletteria.
” È ancora presto, tuttavia, per tirare le somme e fare un vero bilancio sulle vendite che avremo solo a fine mese, ma partire con il piede giusto e vedere segnali positivi, incoraggia; anche se – come noto – i saldi non rappresentano per i commercianti una situazione vantaggiosa di vendita. Per i consumatori, invece, rimangono una grande opportunità di acquisto “reale” dove, a differenza di quello virtuale, il prodotto può essere visto, toccato, in indossato e portato subito a cas”, afferma il presidente di Federmoda, Renato Borghi.