Si è tenuta venerdì sera la presentazione ufficiale delle attività dell’Hub Innovation di Sala Consilina, un nuovo centro dedicato all’innovazione digitale e allo sviluppo imprenditoriale, assegnato dal Comune di Sala Consilina attraverso un bando pubblico a Monaci Digitali, la startup innovativa che ha sede nella Certosa di Padula.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni e delle imprese locali.
Ai saluti del sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, dell’assessore alla Rigenerazione Urbana Amedeo De Maio e del Consigliere delegato alle Attività Produttive, Luca Andresano, si sono aggiunti quelli dei consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Michele Cammarano. Anche il consigliere regionale Corrado Matera, assente per impegni assunti precedentemente, non ha fatto mancare il suo augurio di buon lavoro ai Monaci Digitali.
Tanti anche gli amministratori degli altri paesi del territorio e i rappresentanti istituzionali. Tra questi, il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, il consigliere del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Francesco Bellomo e il sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio.
Nel suo intervento introduttivo, il primo cittadino di Sala Consilina Domenico Cartolano ha precisato che “l’Hub Innovation è un progetto ereditato dalla precedente amministrazione ma che adesso, grazie alla collaborazione dei Monaci Digitali, potrà rappresentare un’occasione importante per i giovani del Vallo di Diano, e non solo di Sala Consilina, desiderosi di fare un percorso formativo che si integra con quello lavorativo”.
I dettagli del progetto sono stati ampiamente illustrati dal dirigente dell’Area Tecnica comunale Attilio De Nigris e dell’amministratore di Monaci Digitali Domenico Pastore. Quest’ultimo ha già presentato i primi eventi formativi che saranno presto avviati all’interno del polo di Sala Consilina. In particolare, l’hub rappresenterà un punto di incontro tra imprenditori, professionisti e appassionati di tecnologia e cultura digitale. Grazie a un ampio ventaglio di iniziative innovative, infatti, il nuovo centro mira a diventare un catalizzatore di sviluppo locale, supportando startup, freelance, professionisti e studenti attraverso programmi formativi mirati e opportunità di networking.
Inoltre si terranno corsi di formazione pensatiperrisponderealle richieste del mercato e sviluppare competenzedigitali e nei settori dellafotografia, del videomaking, del socialmediamanagementedeCommerce.
La cerimonia inaugurale si è conclusa con gli interventi della dirigente dell’Istituto Cicerone Antonella Vairo, del professore Nicola Femminella e degli esperti di innovazione e startup Paolo Senatore e Cesidio Borrelli.
Al termine dell’evento, i Monaci Digitali hanno assegnato dei riconoscimenti al sindaco Domenico Cartolano, al dirigente dell’Area Tecnica comunale Attilio De Nigris, all’imprenditore e amministratore unico della società Progetto Italia Design Giuseppe Spolzino e all’amministratore unico della società Live Show Food Paolo Grossi.