RURAL, partner del progetto ed agricoltori campani a confronto.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Con la giornata di incontro e formazione tra partner del progetto ed aziende agricole campane, tenutasi giovedì 27 febbraio 2020 ad Eboli (Sa), presso il Centro congressuale “Mangrella” del Complesso Monumentale di S. Francesco, si è concluso il progetto RURAL (sviluppato nell’ambito del PSR Regione Campania 2014-2020 – Sottomisura 16.5 – Tipologia d’intervento 16.5.1 – Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso).

Tre i momenti che hanno caratterizzato la giornata, avviata dalla presentazione del progetto RURAL a cura del Dott. Matteo Bellotta e del Dott. Tommaso Chiti, e dalla presentazione della piattaforma www.ruralplus.it da parte del Dott. Guido Rianna e del Dott. Antonello Bonfante.

«La piattaforma www.ruralplus.it – come spiegato da Chitiè finalizzata a facilitare gli agricoltori della Campania nel venire a conoscenza e nel richiedere finanziamenti, principalmente attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, per l’applicazione delle pratiche di gestione sostenibile, quali: la conversione ad agricoltura biologica, la diversificazione dei sistemi agricoli, l’inerbimento, le lavorazioni ridotte del terreno, la letamazione e l’utilizzo di compost da residui agricoli».

 

La seconda parte della giornata è stata, invece, caratterizzata dalla formazione sulla piattaforma www.ruralplus.it. Matteo Bellotta e Tommaso Chiti si sono soffermati sulle “Pratiche sostenibili”, Ettore Guerrera ed Eugenia Monaco sulle “Opportunità di finanziamento”, mentre Guido Rianna ed Angela Rizzo sui “Cambiamenti climatici e mappe di anomalia climatica”, illustrando nello specifico le mappe sviluppate dalla Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), che – attraverso determinati indicatori – permettono di ottenere uno scenario futuribile per ogni coltura d’interesse.

 

In chiusura di giornata si è registrato l’intervento a cura del Dott. Angelo Coletta del Ris Bufala (Ricerca innovazione e selezione per la bufala), che ha focalizzato l’attenzione sul tema “Sostenibilità ambientale per il settore bufalino: nuovi indirizzi per il miglioramento genetico”.

 

I partner del progetto RURAL sono: l’ente capolfila Fondazione CMCC (Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici); Centro LUPT – Università degli Studi di Napoli “Federico II”; ISAFoM – Consiglio Nazionale delle Ricerche; Università degli Studi della Tuscia; Don Marcello Società Agricola; Azienda Aniello Tortora; Azienda Paolo Liberti. La giornata di incontro e formazione del 27 febbraio ha goduto del patrocinio della Città di Eboli e del FIDSPA (Federazione Italiana Dottori in Scienze della produzione Animale).