Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Nicola Cantone è stato rinviato a giudizio dal Gip di Napoli perchè le credenziali da lui presentate per essere nominato manager sarebbero false.
Lo scrive l’edizione napoletana di Repubblica.
In particolare risulterebbe falso un contratto di lavoro che gli avrebbe consentito di essere inserito nell’elenco dei manager e, successivamente, di essere nominato da Vincenzo De Luca (nel luglio scorso) alla guida dell’azienda universitaria di Salerno. La notizia dell’inchiesta era nota da tempo a Palazzo Santa Lucia.
«Ero in possesso dei requisiti per la nomina di manager in sanità già nel 2009» si difende Cantone.«La contestazione – dice ancora Cantone – non incide nè inficia la mia nomina a direttore generale, atteso che sono in possesso dei requisiti di legge già a far data dal 2009 per avere maturato la prescritta esperienza anche in ambito non sanitario per oltre 8 anni – replica Nicola Cantone – È in corso un accertamento giudiziario circa la veridicità di una dichiarazione relativa alla esperienza maturata presso una clinica privata nel periodo 2003/2008. Ho piena fiducia nella magistratura»
Solidarietà a Cantone in una nota dai Direttori d’Area del Ruggi:
Sappiamo con certezza che in questi mesi l’Azienda è stata retta con polso, competenza e passione, qualità non sempre presenti in tutti gli attuali e passati Direttori Generali con limpido pedigree.
A nome di tutta la dirigenza e, ne siamo sicuri, della maggioranza dei lavoratori del Ruggi, esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al Direttore Generale Nicola Cantone.
I Direttori DAI dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno
Dottor Giancarlo Accarino
Dottor Renato Saponiero
Dottor Ennio Clemente
Dottor Vincenzo Capuano
Prof. Corrado Rubino
Prof. Ettore Cassandro
Prof. Paolo Barone
Prof. Mario Capunzo
Prof. Carmine Selleri.