La trasparenza della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini è da sempre vista come uno strumento per stimolare e migliorare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali ed è riconosciuta, in tutta Europa, come un’importante leva per lo sviluppo economico e sociale.
Migliorare significativamente le piattaforme digitali per la trasparenza dei dati delle PA, che soffrono di notevoli limitazioni, è l’obiettivo del progetto di ricerca europeo ROUTE-TO-PA (http://routetopa.eu), mediante l’applicazione di un nuovo approccio multidisciplinare che combina esperienze e competenze nei campi dell’e-government, dell’informatica, della psicologia e dell’economia.
A tale scopo, centrale è la diffusione dei social network, per ridurre la complessità dell’informazione e coinvolgere i cittadini in una relazione innovativa, propositiva e personalizzata.
Il progetto è condotto dall’Università di Salerno con altri 11 partner da 6 paesi diversi (Francia, Irlanda, Olanda, Polonia e Gran Bretagna):
- Centre National de la Recherche Scientifique (France)
- Wise & Munro Learning Research (The Netherlands)
- Insight Center for Data Analytics, National University of Ireland, Galway (Ireland)
- Warsaw School of Economics (Poland)
- Utrecht University (The Netherlands)
- Ancitel (Italy)
- Ortelio (UK)
- Den Hague Town Council (The Netherlands)
- Dublin Town Council (Ireland)
- Comune di Prato (Italy)
- Open Knowledge Foundation (UK)
ROUTE-TO-PA “Raising Open and User-friendly Transparency-Enabling Technologies fOr Public Administrations” (H2020-INSO-2014) è stato finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, con oltre 3 milioni di euro, per l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione delle piattaforme ICT di nuova generazione su 5 Pubbliche Amministrazioni europee.
Per gennaio 2018 è previsto il rilascio di una versione finale del software, con una guida per le buone prassi, pronta per l’uso da parte delle Pubbliche Amministrazioni di tutta Europa.