Ritorna Beauty_Full, Chiamata alle Arti per l'esposizione di luglio a Santa Sofia e all'Arco Catalano.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

24680Riparte il progetto Beauty_Full, iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere ideato dall’Associazione Street Kali. Il progetto, già realizzato a Salerno nel 2014 e in altri comuni della provincia nel corso dell’anno successivo, prevede l’organizzazione di una mostra fotografica dedicata alla bellezza femminile (in programma nel mese di luglio) e di un corso gratuito di autodifesa (in programma da settembre).

In vista dell’esposizione l’Associazione Streeet Kali ha bandito una “Chiamata alle arti” con lo scopo di avere molteplici punti di vista che vadano ad indagare su complessa tematica.

Il progetto

“Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne” è un progetto di ideazione e realizzazione dell’Associazione Street Kali. Si tratta di un articolato lavoro che prevede più azioni volte a contrastare ogni tipo di violenza contro le donne.
Già realizzato tra il 2014 e il 2015 nei comuni di Salerno, Baronissi e Pontecagnano Faiano, nell’anno 2016 arriva alla sua seconda edizione.
Anche in questa occasione lo scenario di attuazione sarà Salerno.
Beauty_Full avrà inizio a luglio con l’inaugurazione di una mostra collettiva che ospiterà opere fotografiche e cortometraggi pervenuti da tutto il territorio nazionale. Dal 2 al 10 luglio l’esposizione sarà presso la Chiesa dell’Addolorata – Complesso Monumentale di Santa Sofia in Largo Abate Conforti e presso l’Arco Catalano in via Mercanti.

Il tema della mostra sarà la bellezza. Non una bellezza standardizzata e mercificata, ma quella che si manifesta come espressione del proprio vissuto, della propria sensibilità, del proprio animo e che assume un fascino unico per ogni donna. Una bellezza, quella femminile, che troppo spesso necessita di essere difesa da violenze gratuite di una società sempre più conflittuale che vede le donne, madri, compagne, sorelle come bersaglio su cui scaricare il malessere del vivere o come vittime di violenze perpetrate da estranei assolutamente gratuite e incontrollabili.

In questo nuovo progetto l’attenzione sarà dedicata a donne di nazionalità ed etnie diverse che vivono sul territorio italiano e che, spogliate delle sovrastrutture identificative sociali, si mostrino nella loro vera essenza. Vuole essere rappresentata la forza e la dignità nonostante tutto. Nonostante le difficoltà che possa comportare l’aver lasciato la propria terra natia e l’aver dovuto affrontare un processo di integrazione. Uno spaccato della società femminile in un particolare contesto storico e culturale.

L’Associazione, per questa nuova edizione, ha bandito una “Chiamata alle arti” con lo scopo di avere molteplici punti di vista che vadano ad indagare su complessa tematica. Le opere esposte saranno oltre 50 e saranno selezionate da una commissione esaminatrice. Nei giorni di esposizione sono previsti momenti di incontro in cui approfondire l’argomento trattato.
Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo i cui saranno raccolte le opere esposte.

Nel mese di settembre, presso la sede di Sapaziodonna, in via Moscati, avrà inizio il corso di autodifesa gratuito. Esso è rivolto a donne di tutte le età e con diverse preparazioni atletiche con l’intento di aiutare le partecipanti ad acquisire nozioni e strumenti per una maggiore consapevolezza di se stesse, imparando in tal modo a riconoscere segnali di pericolo ed individuare situazioni ad alto rischio.
Il programma del corso verrà attuato attraverso lezioni pratiche e teoriche durante le quali le partecipanti impareranno gestualità e tecniche utili per la difesa da eventuali aggressioni e tentativi di violenza. Le tecniche di autodifesa sono di facile apprendimento e applicazione perché basate su reazioni reali, rapide, istintive ed efficaci. La preparazione sarà a cura di istruttori federali riconosciuti dalla FIKM con anni di esperienza nel settore marziale e dell’autodifesa
Inoltre l’Associazione dispone di un team di professionisti, con sede operativa presso Spaziodonna, che a titolo gratuito sarà di supporto a tutte coloro che dovessero avere bisogno di aiuto psicologico o legale o di un semplice ascolto.

Ma Beauty_Full non è solo una mostra d’arte e un corso di autodifesa. Beauty_Full, come già detto, è un articolato progetto che prevede anche momenti di incontro, dibattiti, convegni, incontri con le scuole, e tutto quanto possa scuotere l’opinione pubblica per far sì che questo dramma odierno inizi ad essere sempre meno una piaga sociale fino ad arrivare, si spera, ad un futuro in cui organizzazioni come l’Associazione Street Kali non abbia più motivo di esistere.

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Salerno, della Regione Campania e della Provincia di Salerno e rientra nel programma di attività contro la violenza di genere previste dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.
Per la buona riuscita dell’iniziativa, l’Associazione Street Kali si avvarrà del contributo dell’associazione Spaziodonna – Linearosa, dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) e dell’Osservatorio per la diffusione degli studi di genere e la cultura delle pari opportunità (OGEPO) dell’Università degli studi di Salerno, dell’ASI, del CONI, della FIKM (Federazione Italiana Krav Maga) e si arricchirà dell’adesione di altre realtà interessate all’attuazione del progetto.