Rischi, Costi e Sostenibilità nelle Aziende Sanitarie, convegno all’Università di Salerno lunedì 20.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

L’occasione per discutere di sicurezza sul lavoro in sanità in una visione sistemica del risk management che, tenendo conto dei diversi profili di rischio che concernono le organizzazioni sanitarie, ne considera la correlazione e propone opzioni possibili per ridurne l’impatto.

Lunedì 20 febbraio, ore 10.30

Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno

Campus Universitario di Fisciano

La sicurezza nell’ambiente di lavoro sanitario, pur essendo un fattore critico della qualità assistenziale, incidendo direttamente sul comfort dell’assistito e sulla produttività del lavoratore, è un argomento che è stato finora approfondito molto a livello aggregato, ma assai raramente a livello aziendale.

Il Convegno “Rischi, Costi e Sostenibilità nelle Aziende Sanitarie”, in programma lunedì 20 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno, si propone di presentare alla comunità scientifica, istituzionale e professionale i primi risultati della ricerca “La convenienza economica della sicurezza sul lavoro nelle azienda sanitarie: un modello di analisi dei costi della sicurezza sula lavoro e dei costi della non sicurezza”. Tale ricerca, svolta in partnership tra CIRPA -Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione e INAIL Regione Campania, con la collaborazione di tre aziende sanitarie campane, ha permesso di avviare la progettazione e lo sviluppo di un modello per una valutazione comparativa tra i costi della sicurezza e i costi della non sicurezza con riferimento alle aziende coinvolte.

L’evento sarà l’occasione per dibattere sul tema della sicurezza sul lavoro in ambito sanitario, a tutela degli assistiti, degli operatori e di tutti gli stakeholder variamente interessati.

Inoltre, attraverso un approccio sistemico al risk management in sanità, saranno analizzati i diversi profili di rischio propri delle organizzazioni sanitarie e le possibili soluzioni per prevenirne gli effetti.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore prof. Aurelio Tommasetti, la prof.ssa Paola Adinolfi, Direttore del CIRPA e del Master DAOSan, introdurrà i lavori del Convegno. A seguire, interverranno Nicola Cantone (Direttore Generale AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, Salerno), Raffaele D’Angelo (Contarp INAIL Direzione Regionale Campania), Silvia Amatucci (Consulenza Statistico Attuariale INAIL), Gaetano Matonti (Ricercatore di Economia Aziendale, Università di Salerno), Stefano Maria Mezzopera (Direttore Federsanità ANCI Marche e Abruzzo). A moderare gli interventi sarà Giuseppe Festa, Vice Direttore Master DAOSan. La conclusione dei lavori sarà affidata a Bruno Ravera, Presidente Emerito dell’Ordine dei Medici della provincia di Salerno. Parteciperanno altresì Daniele Leone (INAIL Campania Direzione Generale), Maria Morgante (Direttore Generale ASL Avellino), Angelo Percopo (Direttore Generale AORN San Giuseppe Moscati, Avellino), Giovanni D’Angelo (Presidente Ordine dei Medici di Salerno), Giuseppe Rosato (Presidente Ordine dei Medici di Avellino), Mariagiovanna Riitano (Presidente Osservatorio Appennino Meridionale) e Vincenzo Loia (Direttore Dipartimento Scienze Aziendali Management & Innovation Systems).

Programma _convegno

Il Convegno è organizzato dal Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie-DAOSan e dal Centro Interdipartimentale CIRPA dell’Università di Salerno. Il CIRPA  contribuisce alla formulazione di metodi e strumenti innovativi a supporto dei modelli organizzativi e gestionali per le amministrazioni pubbliche e le aziende del settore sanitario e, anche attraverso partnership inter-istituzionali, promuove attività di ricerca e iniziative di formazione-intervento sulla gestione delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo alle aziende sanitarie. Ne è esempio il Corso di Formazione per i Direttori Generali delle strutture sanitarie e ospedaliere della Regione Campania, alla cui progettazione il CIRPA è stato chiamato a collaborare.