In Via Fornari a Salerno, quartiere Mercatello, adiacente Chiesa di S. Maria a Mare, il piccolo parco a ridosso della Metropolitana leggera, fermata lato Mercatello, era completamente abbandonato, pieno di erba incolta, rifiuti di ogni genere, da quando purtroppo non era più gestito dall’Associazione Tutto&Arte , che ha lì organizzato negli ultimi dieci anni un Presepe Vivente molto apprezzato dagli abitanti della zona, dai cittadini salernitani e da tutti i turisti che accorrevano dal 26 dicembre al 5 gennaio , come da tradizione, ad ammirarne la suggestione scenografica con voce narrante e cori.
L’Associazione provvedeva periodicamente anche alla pulizia e alla potatura degli alberi. Dallo scorso anno la gestione non è stata ancora affidata ad enti o associazioni e il Comune di Salerno ha provveduto più volte alla pulizia.
Resta il fatto che i cittadini approfittano di aree con l’erba un po’ alta per trasformare spesso i luoghi in discarica, ma l’ottima vigilanza del quartiere ne ha impedito la trasformazione in “isola ecologica”. L’assessorato all’Ambiente ha assicurato da tempo che l’area sarà utilizzata come piccolo parco giochi da un lato e sgambamento cani dall’altra, ma ancora non ha affidato i lavori.
Vedere questa mattina però uomini in tuta arancione della Cooperativa “Il Leccio” che , nonostante il caldo afoso incalzante, ripulivano l’area è stato un plauso generale da parte dei passanti.
Muniti di tagliaerba , pale e rastrelli, gli operatori della cooperativa hanno risistemato l’intero spazio verde, ormai secco e ingiallito dalle mancate piogge. Domani forse l’acqua dal cielo cadrà, in piena emergenza idrica sarà una vera “manna” dal cielo! Ci auguriamo poi che non ricresca di nuovo l’erba fino a un metro di altezza, ma che la sistemazione degli arredi per i più piccoli cittadini salernitani e non solo, per gli amici a quattro zampe, per gli utenti della metropolitana salernitana sia un risveglio felice come quello di questa mattina pieno di speranza e fiducia nelle istituzioni .
Gilda Ricci