Sono stati decine gli interventi effettuati nelle ultime ore da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina (Salerno) a causa della neve caduta nel Vallo di Diano. I pompieri hanno operato numerosi soccorsi a persone rimaste bloccate in strada a causa della neve e per infiltrazioni di acqua in abitazioni. Gli interventi più impegnativi sono stati, però, quelli eseguiti sui viadotti dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
In particolare i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per abbattere pericolosissime formazioni di ghiaccio formatesi nelle parti sottostanti i viadotti. Le stesse lastre di ghiaccio rappresentavano un serio pericolo per gli automobilisti in transito sulle strade che si trovano al di sotto dei viadotti. La notte scorsa, poi, un intervento è stato effettuato a San Pietro al Tanagro per un incendio di un’automobile verificatosi all’interno di un garage di una palazzina.
Nel Vallo di Diano, negli Alburni e nel Tanagro, a sud di Salerno, ha ripreso martedì sera a nevicare in maniera intensa. E subito si registrano disagi alla circolazione veicolare. Sulle strade principali le automobili riescono a circolare soltanto con le catene montate agli pneumatici, mentre nuovamente bloccate sono le strade dei centri storici. Nel tardo pomeriggio di oggi diversi sindaci hanno emanato la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani. In particolare non apriranno i battenti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dei comuni di: Bellosguardo, Buccino,Caggiano, Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sala Consilina, San Rufo, San Gregorio Magno, Sassano, Sanza e Teggiano. A Padula e a Petina, invece, le scuole riapriranno venerdì 13 gennaio prossimo.