Riparte la Terapia Multisistemica in Acqua al Club Fiore a Campigliano.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

FIORE  CLUBdi Gilda Ricci

E’ ripartita  in questo mese di ottobre presso la piscina del Club Fiore, in Campigliano, con la collaborazione della nuova gestione dell’impianto a cura della VILMAR 2013, diretto da Marco Storniello,  la TERAPIA MULTISITEMICA IN ACQUA (tma): le  attività si svolgono di  pomeriggio, in concomitanza con i corsi di nuoto dedicati ai bambini.

Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. La Terapia multisistemica in acqua nasce con l’intento di livellare l’immenso divario esistente tra “patologia” e “normalità”, grazie alla strutturazione di un intervento che vede protagonisti sia i bambini diversamente abili, che i bambini cosiddetti normodotati.

 Questi bambini  dichiarati diversamente  abili,  rappresentano una risorsa umana  incredibile  e per  questo verranno accolti dalla Dott.ssa MARIAPAOLA SALVATI,pedagogista e terapista TMA.

 FOTO 2  PISCINA  COPERTAVolutamente  questa Terapia , si svolge lontano dai centri di riabilitazione e dagli studi medici, ma vicino alla vita quotidiana, in un ambiente ludico a misura di bambino, che è quello delle piscine pubbliche, allo scopo di favorire un incontro sano tra il mondo della normalità e quello della diversità, e allo stesso tempo di offrire a quest’ultimo dei modelli sani a cui far riferimento. Le varie esperienze in acqua hanno portato a pensare, nel corso dei vari anni di lavoro, che proprio l’ elemento acqua potesse essere un ottimo mezzo per facilitare la relazione con bambini che presentano difficoltà sociali e poca motivazione, anche  nell’apprendere. Proprio il sistema relazionale, infatti, è quello attivato prioritariamente dalla terapia in acqua; i miglioramenti degli altri sistemi, ossia quello cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale, sono una conseguenza degli interventi che si fanno su questo primo sistema. La TMA si fonda proprio sul rapporto umano, ossia sulla relazione che si stabilisce tra il bambino e l’operatore che lo seguirà in acqua durante tutto il suo percorso, il cui compito sarà quello di provvedere alla rieducazione e alla modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi, e di interazione sociale reciproca nel bambino.

Il Fiore Club e la VILMAR 2013, credono fortemente  in questo progetto di integrazione  per  cui hanno attivato  un corso specifico  durante l’orario extra-scolastico, in un turno  dedicato esclusivamente ai bambini, dove tutti  si relazionino in modo adeguato e funzionale  all’attività motoria in acqua.

 

 

 

Gilda Ricci