Un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Tutto questo e molto altro è Junker, l’app per la raccolta differenziata più evoluta e amata d’Italia, che da oggi sbarca anche a Calvanico e a Roccapiemonte.
Il Consorzio Campale Stabile, azienda che si occupa dei servizi ambientali sul territorio di Calvanico e Roccapiemonte, ha infatti deciso di seguire l’esempio degli oltre mille Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato e messo a disposizione dei propri cittadini questo servizio, destinato a rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani.
COME FUNZIONA
Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria!
Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 600 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.
UN’UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITA’
Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest’app, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker l’amministrazione comunale avrà poi la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi: “Con l’applicazione Junker, i cittadini di Calvanico potranno interagire e conoscere tutti i dettagli relativi al conferimento dei rifiuti. Grazie all’impegno dei cittadini, al lavoro dell’Amministrazione e del Consorzio quale gestore del servizio e con l’applicazione Junker, potremo riuscire a migliorare la percentuale di raccolta differenziata”.
Analoga soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano: “Con l’applicazione Junker, i cittadini di Roccapiemonte avranno un’ulteriore possibilità di conoscere tutti i dettagli relativi al conferimento dei rifiuti nella nostra città. Uno strumento semplice, con il quale si potranno consultare notizie utili al fine di rendere Roccapiemonte sempre più eco-sostenibile. Poche settimane fa abbiamo ottenuto il premio come Comune Riciclone, questo è segno tangibile che c’è già una grande sensibilità della popolazione rispetto al tema dell’ambiente e della raccolta differenziata, ma si può e si deve fare sempre meglio. Grazie all’impegno dei cittadini, al lavoro dell’Amministrazione e del Consorzio Campale Stabile e adesso con l’applicazione Junker, potremo riuscire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata”.
“Tra le finalità principali del nostro Consorzio – sottolinea il presidente Alberico Porcaro – c’è quella di proporre soluzioni per la gestione dei rifiuti, lungo tutta la filiera che va dalla raccolta allo smaltimento. La tecnologia offerta da Junker app ci permette di rendere ancora più efficienti i nostri servizi, sensibilizzando ulteriormente i cittadini e favorendo la loro collaborazione. Junker è la piattaforma più diffusa in Italia e l’esperienza degli altri territori dimostra che, grazie ai suoi servizi, è possibile ridurre sensibilmente la produzione di indifferenziato, aumentando la quantità, ma anche la qualità della raccolta differenziata, e portando ad un abbattimento del costo pro capite di gestione rifiuti. Perché una buona gestione dei rifiuti comincia dai bidoni di casa!”.