Riciclo Alluminio, concorso online che coinvolge le scuole.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Parte il concorso online organizzato da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio attraverso il portale Generazione Alpha – ALU Experience.

L’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e infinite volte) alla base di un percorso educativo per stimolare le buone pratiche ambientali.

Sono 90 le scuole (primarie e secondarie di primo grado) coinvolte nella Provincia di Salerno.

Ben 90 scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Salerno partecipano al contest ALU Experience promosso da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con il Comune di Salerno e con Salerno Pulita, l’azienda che sul territorio si occupa di gestire i rifiuti urbani e la raccolta differenziata.

Un appassionante gioco online a cui si accede tramite il sito www.generazionealpha.it realizzato da CIAL con il supporto di La Fabbrica, agenzia attiva da oltre 35 anni e leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa. Estesa anche ad altre 9 Province, l’iniziativa coinvolge complessivamente 550 istituti scolastici.

E così, da oggi fino al 15 dicembre, saranno davvero tanti i giovanissimi studenti che – guidati dai loro insegnanti – si sfideranno nel superare alcune ‘escape room’ e nel risolvere quesiti dai risvolti decisamente ‘green’ studiando e mettendo a frutto il materiale a disposizione sul portale e riguardante la raccolta differenziata e il riciclo dell’alluminio. Contest e portale nascono infatti con l’obiettivo di stimolare le buone pratiche ambientali e di guidare i ragazzi lungo un percorso di Educazione Civica, originale e divertente, teso anche a valorizzare i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’).

La fascia d’età di riferimento è quella dei 6-13enni, ovvero la ‘nuovissima’ generazione Alpha che, nata dopo il 2008, ha grande confidenza con web, tablet e smartphone. Ad aiutare gli studenti ad orientarsi nel contest sono stati chiamati tre giovani ambassador che, attraverso frizzanti video-pillole illustrano il progetto e le semplici regole di partecipazione.

“Non è solo un gioco: riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi connessi alla necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e di un utilizzo consapevole delle risorse significa contribuire a far crescere negli adulti di domani i valori ormai inderogabili del rispetto dell’ambiente.” dichiara Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.

 

Onore al merito – Come per ogni concorso che si rispetti, sono previsti anche premi per primi classificati. Alle scuole vincitrici di ogni Provincia verrà infatti consegnato un voucher da spendere per l’acquisto di materiale ludico/didattico.

 

  • 1a classificato: bonus da euro 500
  • due sorteggi fra i migliori piazzamenti: bonus da euro 200
  • un sorteggio fra tutti i partecipanti: bonus da euro 100