Ricerche Google capaci di predire andamento del mercato

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Google sarebbe anche, forse a sua insaputa, un analista finanziario. Secondo una ricerca della Boston University e della Warwick Business School, dal volume delle ricerche a sfondo economico / politico è possibile inferire in anticipo l’andamento del mercato.

Così si spiega infatti Suzy Moat, uno degli autori principali della ricerca in oggetto:

“Scavando in questa massa di dati siamo riusciti a identificare un link storico tra un’ascesa delle ricerche per termini legati a business e politica e una conseguente caduta nei valori della borsa. I nostri risultati sono in linea con l’ipotesi che un aumento nelle ricerche relative a politica e affari potrebbe essere un segno di preoccupazione da parte della popolazione per lo stato dell’economia, che a sua volta potrebbe portare a una minore fiducia nel mercato.”

Il medesimo paradigma non sarebbe comunque applicabile solo al campo dell’economica, ma più in generale anche ad altri settori, come ad esempio in ambito medico, per predire i picchi influenzali.

Google insomma diventerà sempre più come una sfera di cristallo e se analisti di terze parti sono in grado di predire simili cose basandosi sui risultati delle sue ricerche, cosa mai potrà predire Google stesso?