Sarà riattivato, dal 29 novembre 2017,e sarà operativo ogni mercoledì, dalle ore 16,00 alle ore 17,00, presso il Palazzo Vanvitelliano, lo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori, un utile servizio offerto gratuitamente ai cittadini. Il responsabile legale è l’avvocato Rosita Pannullo.
Si tratta di un servizio di orientamento, informazione e prima assistenza sia ai consumatori che agli operatori economici, particolarmente utile per orientarsi tra le normative vigenti in materia di tutela dei diritti del consumatore e di regolazione del mercato.
Lo sportello tende a garantire che i consumatori acquisiscano la capacità per ricercare, compendiare ed integrare le informazioni disponibili, sia nelle loro decisioni d’acquisto, sia per effettuare scelte consapevoli dei proprio diritti e delle proprie responsabilità.
L’iniziativa, inoltre, attribuisce un forte ruolo ai consumatori ed all’Associazione che li rappresenta ed è finalizzata all’approfondimento degli strumenti e delle strategie di sviluppo delle politiche dei consumatori.
Lo Sportello persegue i seguenti obiettivi:
- tutela della salute e sicurezza di consumatori ed utenti;
- tutela della sicurezza e della qualità dei prodotti;
- tutela degli interessi economici e finanziari dei consumatori e degli utenti;
- promozione e sviluppo dell’associazionismo tra consumatori ed utenti;
- promozione dell’educazione e dell’informazione dei consumatori ed utenti;
- informazione della collaborazione tra associazioni di consumatori,utenti e Pubblica Amministrazione.